[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ENOTURISMO,ROLFI:VERSO APPROVAZIONE DECRETO, GIÀ AL LAVORO PER REGISTRO REGIONALE

giovedì 7 marzo 2019


ZCZC

 

0017 07-03-19 17:30:08 LNT,A001,A004,B002,B001,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,B012,C010,C012

 

ASSESSORE: BENE ACCELERATA MINISTRO E COINVOLGIMENTO REGIONI "UNA MISURA ATTESA, È NECESSARIO NORMARE IL SETTORE"

 

(LNews - Milano, 07 mar) "Il decreto sull'enoturismo è necessario per regolamentare il settore e promuovere ulteriormente il rapporto tra territorio, prodotti agroalimentari e turismo. Un connubio fondamentale per il futuro, anche economico, delle strutture lombarde. Ringrazio il ministro Gian Marco Centinaio per la decisiva accelerata e per il coinvolgimento delle Regioni che si sono dimostrate compatte e con lo sguardo rivolto all'obiettivo. Ora manca solo l'approvazione definitiva". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, in merito alla seduta della Conferenza Stato-Regioni, in cui si è discusso dello schema di decreto ministeriale per l'esercizio dell'attività enoturistica.

 

NORMATIVA VERRÀ PRESENTATA A 'VINITALY 2019' - "È una misura attesa per lo sviluppo del turismo nelle zone a forte vocazione vitivinicola - ha proseguito l'assessore -: siamo già al lavoro per creare un registro regionale dedicato all'enoturismo e per formare operatori professionali. Durante il Vinitaly nel padiglione Lombardia organizzeremo un incontro per presentare i contenuti della normativa".

 

INDISPENSABILE DEFINIRE REQUISITI - "La Lombardia vuole sfruttare il forte legame tra vino e attrattività turistica - ha concluso Rolfi -. Nella nostra regione ci sono 176 agriturismi che già fanno degustazione di vino o di altre bevande e per il nostro territorio è indispensabile che vengano definiti requisiti e standard minimi di qualità per l'esercizio dell'attività enoturistica". (LNews)

 

mam