[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
PARI OPPORTUNITÀ: ABBATTERE STEREOTIPI E PROMUOVERE NUOVO MODELLO CULTURALE, LE INIZIATIVE DI REGIONE LOMBARDIA

martedì 7 maggio 2019


(LNews - Milano, 7 mag) L'assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità della Regione Lombardia è intervenuta oggi all'Agorà delle donne dal titolo 'Oltre le pari opportunità: tra il dire e il fare c'è di mezzo l'innovare', nell'ambito di 'Tuttofood 2019' in corso alla fiera di Rho-Pero (MI).

 

"Sebbene il tasso di occupazione femminile risulti in crescita - ha affermato - è fondamentale che le Istituzioni accompagnino questo processo e implementino le iniziative per garantire risposte ai problemi delle lavoratrici, facendo vivere la maternità come scelta libera, serena e supportata, e sviluppando le politiche legate al congedo parentale. In questo contesto si inserisce l'azione di Regione Lombardia che opera per diffondere interventi di welfare aziendale e sostenere modelli organizzativi 'family friendly', come 'Progettare la parità in Lombardia', che rappresenta uno dei più significativi strumenti con cui Regione, da oltre dieci anni, sostiene la progettazione locale sul tema. Solo per le edizioni 2016, 2017 e 2018 abbiamo messo a disposizione 900.000 euro, che hanno permesso di finanziare 72 progetti, con oltre 400 partner".

 

DA REGIONE 13,4 MLN EURO PER ASSISTERE MINORI E ANZIANI - "Con riferimento alle politiche di conciliazione vita-lavoro - ha spiegato l'assessore alle Pari opportunità - nell'ambito della programmazione 2017-2018 Regione Lombardia ha investito 13,4 milioni di euro in progetti per diffondere servizi di assistenza e custodia rivolti a minori e anziani a supporto del 'caregiver'

familiare, oltre che per la gestione del pre e post scuola e dei periodi di chiusura scolastica e dei piani di flessibilità aziendale".

 

'PROGETTARE LA PARITÀ' 2019 - "Anche quest'anno 'Progettare la parità in Lombardia' - ha aggiunto l'assessore alle Pari opportunità - è finanziata con 300.000 euro: consentirà di erogare un contributo fino a 15.000 euro a progetto per favorire iniziative che decostruiscano stereotipi e pregiudizi legati al ruolo delle donne nei molteplici contesti di vita e nelle diverse culture".

 

COORDINARE PROGETTI AZIENDE E RETE SERVIZI - "Abbiamo intenzione di proseguire in questo percorso - ha concluso l'assessore regionale -, valorizzando maggiormente il ruolo della Regione anche nell'ambito del coordinamento dei progetti promossi dalle aziende e che richiederebbero una maggiore integrazione con la rete di servizi già presente a livello territoriale". (LNews)

 

ama

 

07-MAG-2019 16:02