[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Turismo: istituito il Tavolo Azzurro

venerdì 10 maggio 2019


L'attenzione dovuta ad un settore che rappresenta una delle architravi dell'economia provinciale e la capacità degli attori di apportare competenze ed esperienze e di indicare i bisogni. Con queste premesse, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al turismo, ha istituito oggi il Tavolo Azzurro, un luogo di confronto tra i diversi attori del settore turistico, per analizzare, condividere e sviluppare linee d'intervento volte alla valorizzazione dell'intero comparto.

Il “Tavolo” proseguirà il confronto dell'esperienza positiva, maturata nella precedente legislatura, con l’intento, rispetto al passato, di coinvolgere il maggior numero di operatori del sistema turistico Trentino al fine di ottenere un confronto vero e maggiori sinergie. “Si tratta – ha commentato l’assessore competente – di un tavolo che vuole essere più operativo rispetto al passato e che pertanto verrà convocato più spesso. E’ stato integrato con le componenti della ricettività che mancavano ed erano state escluse. Si tratta di un tavolo che rappresenta il mondo del turismo e che vuole essere un luogo di confronto reale tra le categorie, i territori e la Trentino Marketing”.

Faranno parte del Tavolo, oltre all'assessore al turismo ed ai dirigenti delle strutture provinciali competenti, un rappresentante per ciascuna delle seguenti categorie:

- Aziende per il Turismo (A.p.t.)

- Federazione Trentina della Pro Loco e loro Consorzi;

- Associazione Albergatori e Imprese turistiche della Provincia di Trento (ASAT);

– Unione Albergatori;

- FIAVET Trentino – Alto Adige;

- FAITA Trentino;

- Associazione Bed and Breakfast di Qualità in Trentino;

- Associazione Gestori dei Rifugi del Trentino;

- Associazione Nazionale Esercenti Funiviari Trentino (A.N.E.F.)

- Associazione Agriturismo Trentino;

- Professioni della montagna (rappresentante individuato congiuntamente dal Collegio provinciale delle Guide Alpine e dal Collegio provinciale dei Maestri di sci).

Per i membri del tavolo non è previsto nessun compenso.

(fm)