[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AUTONOMIA,FONTANA: STUPITO DA DICHIARAZIONI GOVERNATORE DE LUCA, DISTORCE I RISULTATI DELLA VIRTUOSITÀ LOMBARDA

giovedì 13 giugno 2019


ZCZC

 

0009 13-06-19 14:39:58 LNT,A001,A004,C001,C011

 

PRESIDENTE:SE LA CAMPANIA È IN PIANO DI RIENTRO,COLPA NON NOSTRA

 

(LNews - Milano, 13 giu) "Mi stupiscono le dichiarazioni del governatore della Campania De Luca in merito al fatto che la mia, insieme ad altre Regioni del Nord, avrebbe speso per l'assunzione di personale più di quelle del Sud e in violazione dei limiti imposti a livello nazionale. L'amico De Luca conosce bene i numeri del bilancio della sua Regione e quelli della Lombardia, così come sa perfettamente che il costo sostenuto per l'erogazione dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, è riconducibile a spese per il personale e a spese per i beni e servizi, che costituiscono il totale delle spese di funzionamento. Va da sé, quindi, che, essendo la Regione Lombardia in equilibrio economico da 10 anni, se ha speso un euro in più per il personale, ne avrà speso uno in meno per i beni e servizi. Se la Campania, in regime di Piano di rientro, ha dovuto solo risparmiare in tutto, certo non è colpa della Lombardia". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in merito alle spese per l'assunzione di personale effettuate dalle diverse Regioni italiane, riportate nel 'Rapporto Annuale della Corte dei Conti'.

 

"Il collega De Luca - ha aggiunto il governatore - conosce altrettanto perfettamente l'eccellenza della nostra offerta sanitaria, che, ogni anno, spinge un numero consistente di pazienti, provenienti anche dalla sua regione, a venire a curarsi in Lombardia, sintomo di soddisfazione degli utenti e di una grande capacità, da parte nostra, di offrire nel contempo buoni specialisti e buoni servizi".

 

"E' partendo da questi presupposti che la Lombardia rivendica quella maggiore Autonomia che, come De Luca sa benissimo, non toglierà neppure un euro alle Regioni in difficoltà - ha concluso Fontana -. Come ho più volte ribadito, il contributo di oltre il 50 per cento al Fondo di perequazione per garantire la solidarietà che la nostra Regione assicura, nella rivendicazione lombarda, non è mai stato messo in discussione". (LNews)

 

mam