[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Soddisfazione dell'Assessore Viérin per l'intesa Stato/Regione sul decreto per la salvaguardia dei vigneti eroici storici: Per la Valle d'Aosta riconosciuta così una specificità che ci ha portato riconoscimenti internazionali

giovedì 20 giugno 2019



Bureau de presse
Ufficiostampa

COMUNICATOSTAMPA

 

Aosta, giovedì 20 giugno2019

 

 

 

 

Soddisfazionedell’Assessore Viérin per l’intesaStato/Regione

sul decreto per la salvaguardia deivigneti eroici storici:

Per la Valle d’Aostariconosciuta così una specificitàche ciha portato riconoscimenti internazionali

L’Assessorato del Turismo, Sport,Commercio, Agricoltura e Beni culturali informa che la ConferenzaStato-Regioni ha raggiunto l’intesa sul decreto concernente lasalvaguardia dei vigneti eroici o storici emanato dal Ministero dellepolitiche agricole alimentari, forestali e del turismo in accordo conil  Ministero per i beni e le attività culturali e ilMinistero dell’ambiente e della tutela del territorio e delmare.

Vengono definiti vignetieroici quelli situati su terreni con pendenza superiore al 30 percento, o situati ad altitudini medie superiori ai 500 m s.l.m., oposizionati su terrazze gradoni nonché quelli delle piccoleisole, seguendo la definizione di viticoltura eroica elaborata dalCERVIM (Centro di ricerche, studi, salvaguardia, coordinamento evalorizzazione per la viticoltura montana) istituito con leggeregionale 17/2004.

Tra i vignetistorici rientrano quelli la cui presenza  sulla superficieinsiste fin dal 1960 e che sono  caratterizzati da forme diallevamento tradizionale legate al luogo di produzione  o dapresenza di sistemazioni idrauliche-agrarie storiche o di particolarepregio paesaggistico.

Lasalvaguardia di tali vigneti prevede la messa in opera di tipologie diintervento volte al loro ripristino, recupero e manutenzione chedovranno rispondere ai parametri illustrati nel decreto e che sarannofinanziati con appositi atti.

L’elenco dei vigneti riconosciuti eroici o storiciverrà tenuto dalla Regione che stabilirà lemodalità di presentazione  delle domande per ilriconoscimento degli stessi.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’intesaraggiunta, frutto di un lavoro sinergico tra le realtà diviticoltura eroica, messo in campo per salvaguardare e tutelare quellaviticoltura che ha fatto della Valle d’Aosta uno dei luoghi dieccellenza, - dichiara l’Assessore LaurentViérin -. Riconoscere il valore di vigneti dimontagna aventi determinate caratteristiche permetterà diintervenire in maniera mirata così da recuperare e ripristinarequesti vigneti e con esse una parte di agricoltura collegata allaviticoltura e al mantenimento di un certo tipo di paesaggio. La Valled’Aosta vede così riconosciuta una sua specificitàche ha permesso nel tempo, grazie a diversi interventi e sostegni, diprodurre dei vini che hanno ricevuto riconoscimenti e apprezzamento alivello nazionale e internazionale.

0676

sb