[Comunicato stampa Giunta regionale Sicilia]
REGIONALISMO DIFFERENZIATO: MUSUMECI, CONTE CI DICA CHE PIANI HA PER IL SUD

martedì 23 luglio 2019


“La Sicilia è una Regione autonoma da 70 anni quindi non abbiamo nessun pregiudizio sul regionalismo differenziato. Riteniamo però che per la sua portata questa vicenda debba comportare il coinvolgimento di tutte le Regioni italiane. Io chiedo al presidente Conte, di istituire un Tavolo con un crono-programma per non affrontare tempi indefiniti”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo stamane alla trasmissione Omnibus su La7 dedicato al tema del regionalismo differenziato.

"Si è già perso tanto tempo e i colleghi di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna - ha continuato il governatore - hanno diritto a risposte certe. Istituiamo un Tavolo, fissiamo un crono-progamma, determiniamo con assoluta certezza i temi collegati al regionalismo differenziato. Il Fondo perequativo, la perequazione infrastrutturale e fiscale non possono essere messi in discussione. Se riusciamo a chiarire questi aspetti io sono convinto che si potrà andare avanti. Ma al Sud, il Governo Conte ci deve dire cosa vuole riservare”.