[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
CIPE. ZAIA, “ARRIVATI TANTI SI’ PER I PROGETTI DEL VENETO. PREMIATA NOSTRA CAPACITA’ PROGETTUALE. ORA PANCIA A TERRA E LAVORARE PER LA REALIZZAZIONE”

mercoledì 24 luglio 2019


“Oggi, dal Cipe, per il Veneto sono arrivati tanti importanti sì. Grazie al Presidente del Consiglio e al Vicepremier Salvini, che hanno seguito con costanza e tenacia queste partite. Sono dei sì che significano futuro, progresso, impegni che si potranno mantenere, su progetti storici, ma anche su partite recenti e recentissime, come i Mondiali 2021 e le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, la tutela del territorio, la sanità”.

 

E’ questo il commento del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, agli esiti della riunione odierna del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, che ha dato il via libera a progetti per le infrastrutture, tra i quali un “Piano per Cortina” sui mondiali 2021 e le Olimpiadi 2026 finanziato con 100 milioni; per l’ambiente e la tutela del territorio con 29 milioni di euro riservati al Veneto, per la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario con 320 milioni destinati a 12 progetti presentati dal Veneto, la quasi totalità dell’importo progettuale.

 

“E’ giusto rimarcare anche - aggiunge Zaia - che ciò è stato possibile grazie alle capacità di progettazione della Regione Veneto perché, se non fai progetti seri, ben strutturati, indubitabilmente realizzabili, puoi avere tutti i santi in paradiso che vuoi, ma i soldi non li vedi. E’ giusto così, ed è quindi giusto che il Veneto sia stato premiato con il finanziamento di tanti suoi progetti. Adesso, come dico spesso, pancia a terra e lavorare per realizzarli tutti, presto e bene”.

 

Per quanto riguarda le Infrastrutture, vi è da segnalare, tra l’altro, un “Piano per Cortina” del valore di 100 milioni di euro di finanziamenti, in vista dei Mondiali di Sci del 2021 e delle Olimpiadi invernali del 2026, contenuto nel Contratto di programma 2016-2020 fra Mit e Anas relativo al 2018-2019.

 

Per quanto riguarda il Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale, sono 34 gli interventi cantierabili che riguardano il Veneto per un totale di 29 milioni 966 mila euro (su 315 stanziati complessivamente in tutta Italia). Le somme stanziate corrispondono agli importi richiesti. Sono 2 i finanziamenti superiori ai 2 milioni di euro, 14 quelli superiori al milione (con somme fino a 1 milione 750 mila euro) e 18 quelli per somme inferiori. Sono interessati importanti interventi sul litorale di Chioggia e di Bibione per la ricostruzione e ripristino della fascia costiera oltre che opere di messa in sicurezza idraulica sui corsi d’acqua della regione e in particolare lungo l’asta del Po.

 

Rispetto alla Sanità, oggi il Cipe ha destinato al Veneto 320 milioni di euro per interventi di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario. Questi finanzieranno 12 progetti, diffusi su tutto il territorio regionale, segnalati a suo tempo come prioritari dalla Regione.