[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ENTI LOCALI, SERTORI: UNO SPORTELLO UNICO A SUPPORTO DELLA DIGITALIZZAZIONE NEI COMUNI LOMBARDI

lunedì 5 agosto 2019


ZCZC

 

0017 05-08-19 14:30:21 LNT,A001,B012
  
(LNews - Milano, 05 ago) Regione Lombardia ha approvato il Protocollo d'Intesa per supportare l'avvio del Progetto dello Sportello Unico per le Attivita' Produttive (Suap), al fine di migliorare il livello delle prestazioni e dei servizi resi alle imprese.
Lo prevede la delibera regionale proposta dell'assessore di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, di concerto con l'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli.
 
CHE COS'E' IL SUAP - Lo Sportello Unico per le Attivita'
Produttive e' uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la Pubblica amministrazione e i cittadini.
 
ENTI FIRMATARI - Il Progetto comprende alcuni Comuni allocati nella Zona del Nord-Ovest Milano con capofila il Comune di Rho.
Al momento hanno gia' aderito i Comuni di Bollate, Vanzago e Pregnana Milanese. I soggetti firmatari del Protocollo d'Intesa, la cui sottoscrizione avverra' dopo la pausa estiva, saranno le Direzioni generali di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni e allo Sviluppo economico, la Citta'
Metropolitana di Milano, la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e lo stesso Comune di Rho, capofila del Suap.
 
SUPPORTO PER RECUPERO COMPETITIVITA' - "L'obiettivo - ha spiegato Sertori - e' di assicurare un supporto concreto gli Enti locali lombardi durante il processo di trasformazione digitale in atto e sostenere il recupero della competitivita' del sistema produttivo Lombardo. Il tutto attraverso adeguati strumenti tecnologici e mediante assistenza gratuita agli sportelli".
 
RAFFORZARE COOPERAZIONE TRA ENTI - "Con questa Intesa - ha concluso l'assessore - continuiamo a rafforzare il rapporto tra Regione Lombardia e il territorio metropolitano e a favorire la cooperazione tra gli Enti locali, anche a fronte di un futuro riordino territoriale a livello nazionale". (LNews)
 
str