[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LEGGE ELETTORALE, PRESIDENTE FONTANA: DALLA LOMBARDIA UN SEGNALE FORTE E CHIARO

mercoledì 25 settembre 2019


(LNews - Milano, 25 set) "Oggi la Lombardia segna un nuovo passo avanti e si promuove non piu' solo come Regione di eccellenza e esempio di virtuosita', ma anche come forza propositrice del cambiamento del Paese. Questo voto assume un carattere emblematico, dimostra e conferma che in Lombardia la maggioranza e' compatta, che il centrodestra ha amministrato bene e continuera' a farlo con determinazione e responsabilita' per il bene dei suoi cittadini". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta cosi' l'esito del voto riguardo alla proposta presentata in Consiglio regionale relativamente alla richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale.
"Desidero ringraziare la mia maggioranza - ha aggiunto il governatore - che ha dimostrato che si puo' amministrare un territorio con serieta' e senso istituzionale, senza nascondersi dietro a movimenti di palazzo e teatrini".
"Abbiamo adottato un provvedimento - ha proseguito - che va nella direzione, da un lato, di dare la parola ai cittadini, dall'altro di cercare di poter cambiare questo Paese. Peccato che nessuno lo voglia fare. Abbiamo un Governo - ha sottolineato - che del popolo parla spesso, ma che al popolo non da' la possibilita' di esprimere il proprio parere".
"Non possiamo piu' accettare - ha concluso Fontana - che a Roma ogni processo si impantani nelle solite pastoie 'bizantineggianti' che impediscono a questo Paese di viaggiare alla velocita' a cui vanno quelli piu' evoluti. Dobbiamo metterci alla pari della parte del mondo che funziona. Come Regione Lombardia ne siamo sicuramente in grado e ancor di piu' lo saremo quando riusciremo a portare a casa l'Autonomia".