[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-RIFIUTI, REGIONI PROPONGONO EMENDAMENTO A NORMATIVA SU 'END OF WASTE'

giovedì 3 ottobre 2019


ASSESSORE CATTANEO: ATTENDIAMO RISPOSTA DA GOVERNO E PARLAMENTO
 
(LNews - Milano, 03 ott) L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha partecipato, stamattina, alla riunione della 'Commissione ambiente ed energia' della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sul tema 'End of Waste', il processo di recupero del rifiuto. Durante la riunione sono stati approvati, all'unanimita', tre documenti:
 
RISOLUZIONE - Una risoluzione che ribadisce la volonta' di fare salve le autorizzazioni esistenti per tutta la filiera dell'end of waste, anche in materia di biometano;
 
PROPOSTA DI EMENDAMENTO - Una proposta di emendamento alla normativa nazionale vigente, condivisa da tutte le Regioni, che risolve definitivamente il problema dell''end of waste', reintroducendo il 'caso per caso', secondo le linee indicate anche dal sistema industriale - in particolare del settore ambiente - e dai sindacati, a tutela della filiera dell'economia circolare;
 
LETTERA AL MINISTRO COSTA - Il testo di una lettera, inviata oggi al ministro Sergio Costa, con la richiesta di individuare al piu' presto la modalita' con cui approvare l'emendamento condiviso e la segnalazione dell'urgenza del problema.
 
CATTANEO: SERVE NORMA CHIARA - "Sono molto soddisfatto che tutte le Regioni abbiano condiviso la posizione che la Lombardia ha sostenuto fin dall'inizio - ha commentato l'assessore Cattaneo -. Occorre una norma chiara sull''end of waste', che non solo salvaguardi quello che c'e', ma permetta di rimettere in moto la filiera dell'economia circolare, anche per i rinnovi e le nuove autorizzazioni".
 
REINTRODURRE LE AUTORIZZAZIONI - "Per fare cio' occorre reintrodurre le autorizzazioni caso per caso in capo alle Regioni e agli altri Enti competenti, Provincie e Citta' Metropolitane. Solo cosi' - ha concluso Cattaneo - si potra' evitare quello che purtroppo sta accadendo, ovvero il blocco dell'intera filiera del riciclo e del riuso, che tutti a parole dicono di voler sostenere. La posizione unitaria delle Regioni chiama Governo e Parlamento ad atti conseguenti gia' nelle prossime ore". (LNews)