[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-Focus. SVILUPPO DEL 5G, ACCORDO TRA REGIONE, MISE E TECHNOPROBE. ASSESSORE MATTINZOLI: COSI' GUARDIAMO AL FUTURO

sabato 12 ottobre 2019


ZCZC

 

0006 12-10-19 11:34:03 LNT,A001,B005,C011

 

SOTTOSEGRETARIO ROSSI: UN VOLANO PER L'ECONOMIA DEL TERRITORIO

 

(LNews - Milano, 12 ott) Prosegue da parte dalla Giunta di Regione Lombardia l'approvazione degli schemi di accordo per l'innovazione con il Ministero dello Sviluppo Econonmico (MISE).

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli e' stato infatti approvato un accordo con la societa' Technoprobe spa.

 

APPLICAZIONI DI 5G E INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La societa'

Technoprobe ha presentato al Mise una proposta progettuale denominata 'Terabit Era: studio e sviluppo di nuove interfacce di test per microchip dedicati al mercato 5G, AI e IOT', da realizzare nel sito di Cernusco Lombardone in provincia di Lecco. Il progetto di innovazione ha come obiettivo la realizzazione di una nuova famiglia di interfacce per sistemi di test, per microchip di nuova generazione, ovvero microchip per il settore del 5G, per applicazioni relative a sistemi di intelligenza artificiale e per il settore IOT.

 

I CONTRIBUTI - Il finanziamento previsto per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo ammonta a 12.583.750 euro con un contributo complessivo, a carico del Ministero e di Regione Lombardia, pari a 3.271.775 euro.

 

MATTINZOLI: ACCORDO IMPORTANTE - "Questi accordi - ha spiegato l'assessore Alessandro Mattinzoli - sono importanti perche' sostenere le imprese nella ricerca significa promuovere l'innovazione, quindi il futuro. In questo modo favoriamo la crescita economica e occupazionale delle nostre province, rendendoli attrattivi e competitivi".

 

SOTTOSEGRETARIO ROSSI: UN VOLANO PER L'ECONOMIA DI LECCO - "Questo finanziamento - ha ricordato il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, il lecchese Antonio Rossi - permettera' di valorizzare ulteriormente le competenze locali nel settore dell'alta tecnologica, dalle comunicazioni 5G all'intelligenza artificiale, trasformandosi in un vero e proprio volano per l'economia e l'occupazione dell'area".

(LNews)

 

rft