[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AGRICOLTURA, SOTTOSCRITTO ACCORDO DI PROGRAMMA PER AGRI HUB DI SPIRANO/BG

lunedì 14 ottobre 2019


ASSESSORE ROLFI:VALORIZZIAMO CULTURA RURALE,MODELLO DA ESPORTARE DA REGIONE 600.000 EURO, ENTRO FINE ANNO AL VIA PROCEDURE GARA
 
(LNews - Spirano/BG, 14 ott) E' stato sottoscritto ufficialmente, questo pomeriggio, presso il Comune di Spirano (BG), alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, l'Accordo di Programma con Regione Lombardia finalizzato alla realizzazione del nuovo Agri Hub, una struttura di alto interesse pubblico, che ospitera' servizi didattico-formativi e una serie di attivita' di valorizzazione del tessuto agricolo del territorio della Bassa Pianura Bergamasca.
 
DA REGIONE FINANZIAMENTO DI 600.000 EURO - Regione Lombardia compartecipera' ai costi di realizzazione dell'opera, finanziando
600.000 euro, a fronte di un importo totale previsto di 1 milione e 500.000 euro. Firmato l'Accordo di Programma, entro fine anno si avvieranno le procedure per la gara d'appalto dei lavori che, complessivamente, avranno la durata di circa un anno.
 
AGRICOLTURA LOMBARDA SI CONFERMA DI QUALITA' - "L'agricoltura lombarda e' sempre piu' innovativa e multifunzionale - ha dichiarato l'assessore Rolfi -. E' fondamentale, soprattutto tra le giovani generazioni, promuovere attivita' che permettano di sviluppare la natura agricola della nostra comunita'. La Lombardia e' la prima regione agricola d'Italia, tra le prime in Europa. Per questo le Istituzioni hanno il dovere di valorizzare la cultura rurale della pianura padana. L'Agri Hub di Spirano sara' punto di riferimento per tutta la bassa Bergamasca. Non escludo possa essere un modello da esportare anche in altre realta'".
 
ASILO NIDO SPECIALE - Oltre al centro di formazione e di istruzione in ambito agricolo e agroalimentare, la nuova struttura ospitera', in particolare, un asilo nido - Agri Nido -, che aggiungera' qualita' ai servizi spiranesi dedicati all'infanzia.
 
REALTA' INNOVATIVA - "L'Agri Nido - ha sottolineato il sindaco Yuri Grasselli - inserira' all'interno della didattica rivolta ai nostri piccoli cittadini criteri formativi innovativi, basati su attivita' a contatto con la natura e il mondo rurale, con una particolare attenzione alla nutrizione, fondata su prodotti di qualita' a filiera corta e a chilometro zero. Ci saranno anche laboratori e nella grande area verde esterna, con un intervento successivo da programmare, si realizzeranno degli orti didattici e altri spazi dedicati al tempo libero e all'aggregazione".
 
UNA GRANDE AREA CIVICA - L'Agri Hub si inserira' quindi in una grande area civica che comprendera' il Palazzetto dello Sport, il PalaSpira', il Centro Diurno Disabili e le scuole: una struttura disponibile per progetti in grado di coinvolgere bambini, ragazzi, disabili e anziani, attraverso piani di collaborazione aperti all'Istituto scolastico, alla Scuola dell'Infanzia, al Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, alla Cooperativa Itaca e alle associazioni di Spirano. (LNews)