[Comunicato stampa Giunta regionale Calabria]
Incontro sui rifiuti. Concordato un piano operativo per affrontare l'emergenza

venerdì 15 novembre 2019


Il presidente della Regione Mario Oliverio, assistito dalla propria struttura tecnica, ha incontrato nella sede della Cittadella a Catanzaro una rappresentanza di amministratori locali della città  Metropolitana di Reggio Calabria guidata dal sindaco Giuseppe Falcomata'. All’incontro era presente anche il presidente dell'Anci Calabria Gianluca Callipo.
Si è  trattato di una riunione operativa per affrontare la situazione di emergenza che si è  determinata nella città di Reggio e nei centri  piu importanti della città Metropolitana in merito allo smaltimento dei rifiuti.
A conclusione dell’incontro  sono state individuate delle soluzioni tecniche che consentiranno lo smaltimento  dei rifiuti accumulati nelle ultime settimane e di rientrare rapidamente nella normalità. Contemporaneamente si è  discusso anche nel merito delle problematiche riguardanti la situazione della raccolta e dello smaltimento  da un punto di vista più strutturale per affrontare il problema dei siti e del mantenimento dei servizi. Ciò pure allo scopo di mantenere, aumentare e migliorare, anche con l'istituzione di alcuni tavoli specifici,  la raccolta differenziata. Pg