[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AGRICOLTURA, DIGESTATO EQUIPARATO A FERTILIZZANTE. ASSESSORE ROLFI: UNA VITTORIA STORICA PER LA LOMBARDIA

giovedì 12 dicembre 2019


ZCZC

 

0004 12-12-19 12:10:47 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B006,B007,B008,B009,B010,B011,C010

 

'ABBIAMO PRODOTTO DATI SCIENTIFICI, ORA FRONTE COMUNE IN EUROPA'

 

 

(LNews - Milano, 12 dic) "L'equiparazione del digestato a fertilizzante e' una vittoria lombarda, una richiesta storica del nostro territorio. La Regione Lombardia ha fatto ricerche e messo a disposizione dati che evidenziano il grande valore agronomico del prodotto derivante dalla digestione anaerobica e questa equiparazione consentira' di superare il problema dei blocchi agli spandimenti in alcuni periodi dell'anno". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi in merito agli emendamenti al bilancio approvati dalla commissione agricoltura del Senato.

 

AGRICOLTURA SEMPRE Piu' CIRCOLARE E SENZA COMPLICAZIONI - "Meno complicazioni per gli agricoltori - ha aggiunto l'assessore - e una agricoltura sempre piu' circolare, sul modello lombardo. Piu'

materia organica equivale meno sostanza chimica nei campi. Piu'

liberta' di utilizzo del digestato significhera' piu' probabilita'

di sviluppare tecniche di agricoltura 4.0, come la fertirrigazione, sui quali puntiamo molto come Lombardia".

 

FRONTE COMUNE IN EUROPA - "Ora e' necessario - ha puntualizzato Rolfi - un lavoro serio in Europa affinche' la misura non sia respinta, come gia' successo in passato. Dobbiamo fare fronte comune e la Regione Lombardia e' pronta a mettere a disposizione i numeri, i dati e le ricerche che ha prodotto in questi anni".

 

CI SONO OTTIME NOTIZIE ANCHE SU BIOGAS E METANO - "Ottime notizie - ha concluso l'assessore - anche su biogas e biometano.

E' necessario consolidare il recupero energetico dei reflui con un punto importante verso la nuova frontiera del biometano attraverso la riconversione per quelli a fine ciclo. La multifunzionalita' agricola va perseguita. In Lombardia lo stiamo

facendo: la nostra agricoltura e' sempre piu' circolare e sostenibile". (LNews)

 

gus