[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Formazione dei medici in Alto Adige, Kompatscher e Widmann a Roma

mercoledì 29 gennaio 2020


 

Varie -Incontro a Roma tra il ministro Manfredi, il presidente Kompatscher e l'assessore Widmann. "Siamo fiduciosi sulla possibilità di avviare un percorso di formazione in Alto Adige entro il 2021".

Avviare, in collaborazione con una o più Università, una formazione dei medici in Alto Adige. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale dopo l'incontro che si è tenuto nel pomeriggio a Roma, tra il ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, il presidente Arno Kompatscher e l’assessore alla sanità, Thomas Widmann. “Dal ministro – riferiscono Kompatscher e Widmann – sono arrivati segnali incoraggianti sulla possibilità di avviare in sede locale una formazione per i medici in collaborazione con una o più Università. Il ministro – aggiungono - ha mostrato grande consapevolezza sulle peculiarità del nostro territorio, sulle grandi difficoltà che si incontrano nel reperimento di personale medico per i nostri ospedali e sulla necessità di una formazione bilingue”. Il dialogo odierno viene definito da Kompatscher e Widmann "molto positivo", al punto che, riferiscono “ci siamo posti l’obiettivo di avere un avvio di questo percorso di formazione già entro il 2021”.

(Autore: ASP/fgo)

Allegati:

  • Al centro il ministro Gaetano Manfredi durante il confronto con il presidente Kompatscher e l'assessore Thomas Widmann (Foto ASP/Holzer) (image/jpeg - 698.82 Kb)