[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Piccole e medie imprese: sospensione rate mutui mese di aprile

mercoledì 25 marzo 2020


La Regione autonoma Valle d’Aosta e FINAOSTA S.p.A.comunicano che con la legge regionale 25 marzo 2020 n. 4 recante“Prime misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergeza epidemiologica COVID-19”, approvata dal Consiglio regionale il 23 marzo,è stata  prevista la possibilità, previa domandadegli interessati, della sospensione per 12 mesi del pagamento dellerate dei mutui agevolati stipulati con FINAOSTA S.p.A. a partire dal 1° maggio.
Percoloro i quali risultano essere titolari di mutuo FINAOSTA S.p.A conrate in scadenza nel mese di aprile potrà essere, invece attivata sin da subito la sospensione delle stesse, aisensi dell’art. 56 del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18,recante “Misure di sostegno finanziario alle micro, piccolee medie imprese colpite dall’epidemia COVID-19”,entrato in vigore in pari data e in corso di conversione inlegge.
Il provvedimento riguarda sia i finanziamenti in essere presso le Banche (o altri intermediarifinanziari previsti dall’art. 106 del d.lgs. n. 385//1993), sia quelli in essere presso FINAOSTA S.p.A.
Per quanto riguarda i finanziamenti in essere presso FINAOSTA S.p.A., sotto forma di mutuo, è prevista lapossibilità di richiedere la sospensione fino al 30 settembre2020 del pagamento delle rate, non pagate alla data di presentazionedella richiesta, in scadenza in una data compresa tra il 17 marzo 2020(data di entrata in vigore del decreto legge) e il 30 settembre2020.
Le Imprese possono richiederela sospensione dell’intera rata ovvero della sola quota capitaleoltre agli oneri accessori.
Per ilperiodo di dilazione del pagamento, verranno conteggiati i soliinteressi contrattuali.
Non possonobeneficiare della sospensione le Imprese le cui esposizioni debitorieerano, al 17 marzo 2020,  classificate quali “esposizionicreditizie deteriorate”, cioè accusavano ritardi di oltre90 giorni su rate scadute.
Lasospensione può essere attivata mediante la trasmissione aFINAOSTA S.p.A., tramite posta elettronica certificata inviataall’indirizzo finaosta.direzioneistruttorie@legalmail.it, di: