[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Viticoltura: proroga dei progetti finanziati con la "Misura Investimenti"
giovedì 9 aprile 2020
Novità per le cantine che hanno domande di investimento in corso, ai sensi della misura investimenti nel settore OCM vino
Per le aziende vinicole che hanno difficoltà a rispettare le attuali date di ultimazione lavori è ammessa, previa richiesta, la proroga di un anno; inoltre, per garantire un apporto di liquidità , viene introdotta la possibilità, previa garanzia fideiussoria nei confronti di AGEA – Agenzia statale per le erogazioni in agricoltura, di poter comunque ottenere un anticipo dell’80% del contributo previsto.
Lo prevedono due distinte deliberazione approvate oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli: "Questa emergenza internazionale ha ripercussioni forti anche nel mondo agricolo: sappiamo che molte aziende vitivinicole che avevano presentato progetti di finanziamento si trovano in difficoltà ad ultimare i lavori entro i termini stabiliti, non solo per le difficoltà logistiche, ovvero per i limiti imposti agli spostamenti, ma anche per gli approvvigionamento delle merci, senza pensare alle tante difficoltà economiche che incontrano e incontreranno con la ripartenza. Questa misura intende dar loro una boccata di ossigeno".
E sempre per favorire il comparto agricolo, nei giorni scorsi l'esecutivo aveva approvato ulteriori procedure di semplificazione per l’assegnazione del carburante da ammettere all'impiego agevolato in agricoltura.
|
Le misure sul carburante in agricoltura, nel pieno rispetto delle azioni messe in atto per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia del Covid-19, permettono agli agricoltori di far effettuare al proprio CAA (Centro Assistenza Agricola) tutti gli adempimenti connessi con la validazione del Fascicolo Aziendale, a dichiarazione dei consumi di carburante 2019 e richiedere l’assegnazione del carburante agricolo 2020, senza doversi muovere dalla propria abitazione. |
| (at) |
Email