[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Ragaciak… per ricominciare! Videocontest per giovani tra i 14 e i 29 anni

martedì 21 aprile 2020


 

 

 

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili comunica che è stato pubblicato il bando del videocontest Ragaciak… per ricominciare! per la realizzazione di videoclip/videomessaggi sull’emergenza sanitaria COVID19.

L’indizione del videocontest Ragaciak… per ricominciare! nasce, in continuità con l’edizione 2019 Ragaciak… per dire basta!, con lo spirito di permettere ai nostri giovani di esprimere il loro pensiero, i loro stati d’animo e come hanno saputo affrontare e reagire di fronte al COVID19, emergenza sanitaria planetaria.

Attraverso una riflessione su questa situazione emergenziale, i giovani partecipanti al videocontest potranno con la loro immaginazione, positività e capacità di confronto realizzare dei videoclip/videomessaggi volti a:

  • promuovere tra gli adolescenti la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e come cittadini;
  • sviluppare lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale nei giovani;
  • promuovere iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
  • Il videocontest è rivolto a tutti i giovani tra i 14 e i 29 anni compresi, domiciliati e/o residenti in Valle d’Aosta. I giovani valdostani interessati possono partecipare al videocontest singolarmente o in gruppo, costituito da un massimo di cinque persone l’uno.

    I videoclip/videomessaggi dovranno essere consegnati a mano presso la struttura Politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei dell’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili sito in Piazza Deffeyes 1 – 11100 AOSTA (6° piano) entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 16 ottobre 2020, in busta chiusa contenente tutta la documentazione prevista dal regolamento.

    Ai giovani che avranno realizzato i migliori dieci videoclip/videomessaggi, selezionati dalla Commissione di valutazione, verrà assegnato un contributo a fondo perduto per un importo unitario omnicomprensivo massimo di mille euro.

    Il regolamento, il modulo di partecipazione e la liberatoria possono essere consultati e scaricati dalla pagina tematica “Politiche giovanili” del sito istituzionale regionale, al seguente link: https://www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp

     

    Per informazioni è possibile scrivere a e.vettorato@regione.vda.it

    Locandina

     

     

     

    0373

    rn