[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
RIPARTI PIEMONTE: BONUS MERCATI 1500 EURO PER GLI AMBULANTI CHE NON HANNO LAVORATO

giovedì 7 maggio 2020


Il presidente della Regione Cirio e l’assessore al Commercio Poggio: “Questo è il secondo passo, la prossima settimana ulteriore misura per le altre categorie del commercio in sede fissa colpite dal lockdown”   

Anche gli operatori ambulanti dei mercati del Piemonte riceveranno il bonus a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le attività colpite dal lockdown per l’emergenza Coronavirus. 
Lo comunicano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio al termine delle giornate di incontri con i rappresentanti della categoria, a cui ha preso parte anche l’assessore alla Semplificazione Maurizio Marrone .

Bonus di 1500 euro per tutti gli ambulanti non alimentari che hanno dovuto sospendere  interamente l’attività, bloccata dai provvedimenti del Governo per le misure di contenimento. Bonus di 500 euro , invece, per gli ambulanti alimentari che, pur potendo proseguire l’attività, hanno lavorato solo parzialmente a causa delle  maggiori restrizioni da parte dei singoli Comuni che hanno portato alla chiusura di numerosi mercati.

A beneficiare del Bonus Mercati , per un valore complessivo di 13 milioni di euro , saranno circa 10 mila ambulanti del Piemonte, 7 mila non alimentari e 3 mila alimentari.
Il Bonus Piemonte, rivolto anche ad altre categorie del commercio e dell’artigianato particolarmente danneggiate dall’emergenza Covid, è uno dei pilastri di Riparti Piemonte , il Piano da oltre 800 milioni di euro con cui la Regione sosterrà la ripartenza di imprese e famiglie nella Fase 2.

«Gli ambulanti sono il secondo passo del Bonus Piemonte  - spiegano il presidente Cirio e l’assessore Poggio - . La prossima settimana incontreremo le altre categorie del commercio in sede fissa, perché estenderemo il più possibile il bonus a tutti coloro che sono stati colpiti duramente da oltre due mesi di inattività».

Immediata e semplice anche la procedura per accedere al bonus: tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via pec per indicare il conto corrente su cui ricevere il contributo a fondo perduto, che verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.