[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
CITTA’ DELLA SALUTE DI NOVARA, ARRIVATO IL FINANZIAMENTO DEL MINISTERO, L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’, LUIGI ICARDI: «GRANDE RISULTATO, ORA PARTIAMO CON LA GARA»

martedì 12 maggio 2020


E’ stato firmato oggi dalla Direzione della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute e trasmesso all’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi il decreto di finanziamento per la realizzazione dell'intervento denominato "Citta della Salute e della Scienza di Novara", con un importo a carico della Stato di  95.375.350 euro, al netto della quota a carico della Regione Piemonte. La Regione Piemonte assicura che l'aggiudicazione dei lavori inerenti il progetto avverrà entro i termini previsti dall'art.1, comma 310, della Legge n. 266 del 2005.

«Esprimo grande soddisfazione – dice l’assessore Icardi - per il risultato ottenuto, dopo un intenso e travagliato lavoro, irto di ostacoli, che ora finalmente ci consente di completare la progettazione e dare avvio alle procedure previste per realizzare l’opera. Un risultato di notevole importanza per il territorio novarese e la sanità piemontese, che attendeva da anni questa svolta decisiva. Anche la revisione del piano economico finanziario operata dall’Assessorato, a parità d’intervento, ha permesso di risparmiare circa 90 milioni. Daremo immediata disposizione all’Azienda ospedaliera universitaria di Novara di avviare subito la predisposizione dei documenti per le procedure di gara».