[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
MASCHERINE REGIONALI. COMPLETATA LA FORNITURA AL COMUNE DI TORINO  

giovedì 21 maggio 2020


21 maggio 2020 

È partito oggi dalla Protezione civile l’ultimo carico di mascherine regionali destinate al Comune di Torino, completando così la fornitura di 882 mila pezzi per tutti i cittadini del capoluogo piemontese. «Abbiamo consegnato al Comune – spiega l’Assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi – tre tranche di mascherine affinché le distribuisca ai propri cittadini. Il quantitativo è sufficiente a soddisfare il 100% della popolazione, bambini inclusi. Sono tutte mascherine in tessuto, lavabili e quindi riutilizzabili, destinate ad un uso ‘sociale’. Sono cioè da indossare laddove è obbligatorio; sostanzialmente in tutti i luoghi chiusi, e dove non si può mantenere il distanziamento di sicurezza di almeno un metro».

Le mascherine consegnate a Torino fanno parte degli oltre 4 milioni di pezzi che la Regione Piemonte ha fatto realizzare a tre aziende piemontesi da dare gratuitamente a tutti i cittadini della regione.

È ora compito della Città provvedere alla distribuzione ai cittadini, come già fatto per le precedenti tranche, seguendo la modalità che ha scelto. «Abbiamo ricevuto dai cittadini molte segnalazioni di mancata o insufficiente consegna – sottolinea l’Assessore Gabusi –. Come da cronoprogramma condiviso con i responsabili del Comune ora il fabbisogno è completamente coperto. Il Comune potrà perciò ora procedere al rinforzo laddove la consegna è stata carente e alla distribuzione nelle zone non ancora coperte. Abbiamo insistito e messo premura alle aziende affinché producessero rapidamente le mascherine ordinate, le abbiamo consegnate in tempo reale man mano che le ricevevamo e adesso occorre la certezza di una rapida e capillare distribuzione da parte della Città di Torino».