[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
FASE 3 SANITA', REGIONE LIGURIA, VICEPRESIDENTE VIALE: ATTIVO DA QUESTA MATTINA AMBULATORIO PER URGENZE SENOLOGICHE AL PALAFIUMARA.

lunedì 15 giugno 2020


GENOVA. “La sanità riprende le attività che erano state sospese durante l’emergenza con l’indispensabile gradualità e prudenza. Da questa mattina è attivo al Pala Fiumara della ASL 3 Genovese una iniziativa chiamata “La vie en rose” ,  l’ambulatorio per le urgenze senologiche. Si tratta di una risposta importante in una fase in cui i bisogni di salute devono essere presi in carico pensando anche alla preoccupazione delle persone. Si tratta della possibilità di chiamare un numero dedicato per le donne dove trovare risposte immediate”. Lo ha comunicato la vicepresidente e assessore regionale alla sanità Sonia Viale dopo la visita di questa mattina all’ambulatorio per le urgenze senologiche alla Fiumara.

 

Da oggi è infatti possibile contattare il servizio il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8 alle ore  9  al numero 334 1102234 per poter essere visitate da un chirurgo senologico, dopo una valutazione telefonica.

“Si tratta di uno strumento ulteriore – continua Viale – per supportare le donne che potranno essere rassicurate velocemente sul loro stato di salute, magari a seguito di un dubbio improvviso.

L’ambulatorio si inserisce nell’ambito del percorso della breast unit della ASL 3che comprende l’attività di screening di secondo livello che non si è mai fermata anche durante l’emergenza coronavirus”.

 

“Tutte le mammografie bloccate durante il lockdown – ha concluso Viale – sono state recuperate e progressivamente è ripartito lo screening di primo livello in tutti i distretti”.