[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Prosegue la campagna di tamponi nei Comuni più colpiti dalla pandemia

mercoledì 17 giugno 2020


Oggi e domani è la volta di Sella Giudicarie. Venerdì 19 Castel Condino, Valdaone, Bondone

Prosegue la campagna di tamponi effettuati con modalità “drive through”’, ovvero a bordo della propria automobile, nei Comuni trentini maggiormente interessati dalla pandemia di Coronavirus, ovvero con indice di prevalenza superiore al 2 per cento. Dopo Giustino, Massimeno e Caderzone Terme, oggi e domani è la volta di Sella Giudicarie e venerdì 19 giugno di Castel Condino, Valdaone, Bondone. Dopo la pausa del week end si riprenderà lunedì 22 con Storo, dove la possibilità di effettuare il tampone sarà estesa anche a martedì 23 (la durata della campagna nei diversi Comuni è determinata dal numero di abitanti potenzialmente interessati).

I Comuni sono naturalmente parte attiva di questa procedura. Ad essi spetta, in collaborazione con l’Apss, l’organizzazione della logistica – individuazione del luogo nel quale organizzare i prelievi, opportunamente attrezzato - e il sistema di chiamata dei cittadini, con comunicazione del sindaco (l’adesione, lo ricordiamo, è volontaria).

I Comuni interessati in questa fase sono in tutto 13. I tamponi vengono effettuati da personale dell'Apss suddiviso in due squadre, indicativamente su due turni nell'arco della giornata: 9-13.00 e 13.00-17.00.

(mp)