[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE: MINISTERO INTERVENGA PER SOSTENERE COMPARTO POMODORO

mercoledì 2 settembre 2020


ZCZC

 

0001 27-08-20 14:54:10 LNT,A001,C010

 

 

 

 

 

 

(LNews - Milano, 27 ago) "Nei giorni scorsi ho personalmente scritto al ministro dell'Agricoltura chiedendo un intervento nazionale per sostenere il comparto del pomodoro da industria, fortemente colpito dagli eventi climatici che in questa estate, con l'alternanza tra alte temperature e pioggia intensa, hanno anticipato di diverse settimane la maturazione del frutto.

Il risultato e' una grande disponibilita' di pomodoro anche di ottima qualita', maturato pero' quasi contemporaneamente con il rischio, che e' ormai certezza, che molto prodotto rimarra' nei campi a causa dell'impossibilita' di ritirare e lavorare tutta la produzione". Lo ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, che sul tema ha scritto una lettera al ministro delle Politiche agricole.

 

"E' necessario quindi - ha aggiunto l'assessore regionale - un intervento ministeriale per attivare l'azione 'raccolta prima della maturazione e mancata raccolta prodotti ortofrutticoli'

prevista nell'ambito dei programmi operativi degli Ocm ortofrutticoli per il pomodoro da industria. L'attuazione di questa misura di aiuto finalizzata a compensare il mancato raccolto e sostenere cosi' le aziende agricole coinvolte dipende dal ministero dell'Agricoltura sentite le Regioni interessate che hanno gia' manifestato la richiesta (oltre alla Lombardia, medesima richiesta e' partita anche dall'Emilia Romagna) ai sensi del Dm 8867/2019".

"Vi sono le procedure, gli strumenti e le risorse - ha concluso l'assessore -: l'auspicio quindi e' che il Governo abbia tempi celeri per dare sostegno ai produttori di pomodoro della pianura padana". (LNews)

 

ver

27-AGO-2020 14:54