[Comunicato stampa Giunta regionale Emilia - Romagna]
Tutela consumatori. Approvato oggi in Assemblea legislativa il piano biennale 2020-2021. L'assessore Corsini: "Si rafforza l'impegno della Regione per la promozione e la difesa dei diritti degli utenti"

mercoledì 23 settembre 2020


 

Aumentano a 500mila euro le risorse regionali per contribuire al finanziamento delle attività e dei programmi proposti dalle principali associazioni iscritte nel registro regionale. A via l'iter per l'approvazione dei bandi

Bologna – Si rafforza l’impegno finanziario della Regione nel campo della promozione e tutela dei diritti dei consumatori, obiettivo perseguito attraverso il sostegno economico e la valorizzazione del ruolo delle associazioni iscritte all’apposito registro regionale.

 

Ammonta infatti a 500 mila euro, 100 mila in più rispetto al biennio precedente, il budget del piano di attività 2020-2021 approvato oggi dall’Assemblea legislativa, su proposta della Giunta regionale.

 

“Si tratta- sottolinea l’assessore regionale al Commercio, Andrea Corsini- di un significativo incremento di risorse che mettiamo a disposizione delle principali associazioni di difesa dei diritti dei consumatori per contribuire alla realizzazione di progetti e programmi che spaziano dalle attività di assistenza ai cittadini nelle procedure di conciliazione e controversie legali fino alle campagne di informazione ed educazione al consumo consapevole e sostenibile”.

 

Dopo l’approvazione del piano in Aula si avvia ora l’iter per l'approvazione in tempi rapidi dei bandi per finanziare sia le attività (anno 2020), che i progetti (2021) proposti dalle associazioni, secondo le priorità e i criteri fissati dalla legge regionale (n.4/2017). In particolare, i progetti di informazione ed educazione ai consumatori saranno valutati in base a una serie di requisiti tra cui la completezza, la qualità e la significatività della proposta. /G.Ma