[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
PIANO LOMBARDIA.LODI,PRESIDENTE REGIONE E ASSESSORE TERRITORIO: RICERCA E INNOVAZIONE LEVE PER LO SVILUPPO

giovedì 24 settembre 2020


 

 

LNews-PIANO LOMBARDIA.LODI,PRESIDENTE REGIONE E ASSESSORE TERRITORIO: RICERCA E INNOVAZIONE LEVE PER LO SVILUPPO

(LNews - Lodi, 24 set) Si è svolta oggi a Lodi la prima tappa del tour del presidente di Regione Lombardia per presentare il Piano Lombardia. Nell'ambito della visita il presidente, accompagnato dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile e coordinatore del Tavolo territoriale di Lodi, ha incontrato i sindaci, per poi recarsi al Parco Tecnologico Padano, dove, dopo aver visitato i laboratori dove vengono processati i tamponi Covid, ha ascoltato i rappresentanti della comunità economica locale.

"Regione Lombardia è una grande comunità, un grande territorio metropolitano che è tutta un'eccellenza. Milano è un punto di riferimento importante, ma, se non avesse intorno la Lombardia non sarebbe così competitiva. Vogliamo confrontarci, dialogare, collaborare, insieme a voi - ha detto il presidente ai rappresentanti delle categorie economie - puntando su innovazione e ricerca, quali leve su cui costruire il nostro futuro. Per affrontare questa sfida sarà fondamentale una forte sinergia con le imprese, i portatori d'interesse e tutti gli attori locali".

Il governatore ha usato tre parole chiave che caratterizzano il Piano Lombardia e il tour di presentazione.

"Ricucire, ossia rimarginare le ferite ancora aperte; proteggere, rappresentando le istanze del mondo produttivo e interpretando i bisogni sociali dei cittadini; costruire, perché ancora una volta la Lombardia sarà il luogo dove si progetta l'Italia che verrà".

Il Lodigiano, con le sue 16.000 imprese dove lavorano 35.000 addetti, è in attesa delle ricadute positive che le politiche di sviluppo poste in essere promettono di attivare.

"Siamo partiti da un ascolto del territorio e operato questa iniziativa per dare un segnale concreto immettendo nell'economia reale risorse significative. Sono convinto che le scelte si debbano compiere solo dopo aver ascoltato le esigenze che provengono sia dai cittadini che dalla attività produttive, intervenendo sulle situazioni più critiche" ha puntualizzato incontrando la stampa all'Ospedale Vecchio, dove ha sede l'ASST di Lodi.

"Ci ha guidato l'obiettivo di aiutare la nostra economia in un periodo di grande difficoltà, attraverso politiche non assistenziali ma di investimento, in un'ottica di sussidiarietà. Ora spetta agli enti locali saper cogliere le opportunità, investendo queste risorse per le priorità delle nostre comunità. Questo è un territorio piccolo, ma ricco di eccellenze, determinazione e capacità, capace di fare sintesi quando necessario, di cui i sindaci sono l'esempio" ha aggiunto l'assessore lodigiano. (LNews)

str