[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Agroliamentare: Fedriga, immediatezza è forza marchio "Io sono FVG"

sabato 10 ottobre 2020


Trieste, 10 ott - "La Regione crede molto nel marchio 'Io sono
Friuli Venezia Giulia' per la promozione delle eccellenze
agroalimentari locali. Si tratta infatti di un strumento che basa
la propria forza sulla semplicità e sfrutta elementi grafici di
grande immediatezza, come il nome della regione per esteso e il
Tricolore, per fare capire ai consumatori, in particolare
all'estero, che i prodotti sui quali è riportato non solo sono al
100 per cento italiani ma hanno una precisa origine geografica:
il Friuli Venezia Giulia".

Lo ha confermato oggi a Trieste il governatore Massimiliano
Fedriga durante la presentazione del marchio 'Io sono Friuli
Venezia Giulia' avvenuta nello stand di PromoturismoFVG
all'interno del villaggio Barcolana.

Il marchio, realizzato dalla Regione e dall'agenzia Agrifood Fvg,
è stato sviluppato per valorizzare le imprese e le produzioni del
territorio e informare i consumatori in modo trasparente
sull'origine dei prodotti che acquistano.

"Attraverso questo strumento la Regione intende cambiare rotta
rispetto ad esperienze del passato - ha detto Fedriga -
nell'ambito delle quali erano stati sviluppati elementi
promozionali estremamente complessi che non risultavano di facile
comprensione per i consumatori e di conseguenza non hanno avuto
successo".

Il governatore ha spiegato che "la Regione punta a estendere
questo marchio dall'agroalimentare a tutti i settori produttivi,
a partire dal turismo per arrivare fino alla cultura. In questo
modo riusciremo a promuovere in maniera più forte e organica la
nostra terra e i suoi prodotti, senza tralasciare l'orgoglio di
far parte del Friuli Venezia Giulia che emerge in maniera chiara
dal claim".
ARC/MA/gg