[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-CURE ONCOLOGICHE. REGIONE RIFINANZIA PROGETTO DI SOSTEGNO PARRUCCHE PER DONNE SOTTOPOSTE A TERAPIE

martedì 15 dicembre 2020


 

 

ASSESSORE PIANI: SOSTENIAMO AZIONI PER RIDURRE VULNERABILITÀ

 

(LNews - Milano, 15 dic) Regione Lombardia rifinanzia con 400.000 euro la misura 'progetto parrucche' a sostegno delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche che hanno bisogno dell'ausilio per migliorare la qualità della propria vita. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani.

 

La misura, avviata nel 2014, è già stata rifinanziata con un contributo aggiuntivo nel 2019, e oggi viene rifinanziata nuovamente. Ne ha sinora usufruito una platea di 12.500 persone.

 

"Crediamo fortemente nel sostegno al progetto. Anche azioni come queste - sottolinea l'assessore Piani - aiutano a ridurre la vulnerabilità in quei momenti della vita. Il tema della bellezza è tutt'altro che irrilevante per il benessere di chi si trova a doversi sottoporre a cure oncologiche per combattere il cancro".

 

"La possibilità che offriamo agli enti del Terzo Settore di dare supporto a favore delle persone malate nell'accedere alla misura, è inoltre un segnale di attenzione. Possono infatti - ha concluso - offrire loro aiuto e semplificare la procedura per l'ottenimento del contributo o direttamente della fornitura della protesi". 

 

IL CONTRIBUTO - Il contributo massimo pro capite per l'acquisto della parrucca è di 250 euro. La presentazione delle domande dovrà essere inoltrata attraverso il sistema Bandi online.

 

MODALITA' DI APPLICAZIONE - Tutto il territorio regionale è interessato dal progetto. E tutte le ATS lombarde vengono coinvolte nell'attuazione della misura con compiti di gestione, istruttoria delle domande, verifica dei requisiti e liquidazione dei contributi. (LNews)

 

str