[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
BILANCIO. APPROVATA LA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEFR 2021-2023. CALZAVARA, “DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ARRICCHITO DAL CONFRONTO COSTRUTTIVO TRA MAGGIORANZA E MINORANZA”

venerdì 18 dicembre 2020


 

“La due giorni di discussione su questo importante documento di programmazione testimonia come il DEFR Veneto, assieme al documento della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, unico a livello nazionale, declina in modo chiaro le sette grandi sfide del Programma di Governo 2020-2025 del Presidente Zaia ed è la base della manovra di bilancio”.

 

L’assessore al Bilancio e alla Programmazione del Veneto, Francesco Calzavara, commenta così l’approvazione, questa sera in Consiglio regionale, della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2021-2023, che delinea la situazione economica e sociale della regione, individuando ben 37 obbiettivi strategici descritti in maniera puntuale e concreta.

 

“Doveroso è stato ascoltare, e in alcuni casi accogliere, alcune proposte arrivate dalla minoranza - spiega Calzavara -, dove queste si presentavano come un arricchimento del documento, senza entrare nel merito delle risorse da impegnare a bilancio. Il DEFR, infatti, rappresenta oggi il vero tavolo di confronto politico per il Veneto che verrà”.

 

“In tal senso va letto anche il numero emendamenti accolti, un terzo di quelli presentati senza incidenza economica, accettati nell’ottica di un confronto aperto e costruttivo, senza muri ideologici, per far comprendere come, sempre di più, questo documento rappresenterà lo strumento di verifica delle azioni previste e realizzate. Il confronto in aula consiliare è stato sicuramente fruttuoso in quanto sia la maggioranza sia la minoranza hanno arricchito la discussione mettendo in rilievo quali saranno le priorità del futuro, necessità che dovranno essere affrontate al termine dell’emergenza pandemica che stiamo vivendo” conclude l’assessore regionale alla Programmazione e al Bilancio.