[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Sospesa la L.r.11/2020 da parte della Corte Costituzionale

giovedì 14 gennaio 2021


Sospesa la L.r.11/2020 da parte della Corte Costituzionale

 

 

Nella giornata di oggi, giovedì 14 gennaio 2021, la Corte Costituzionale ha reso nota la propria decisione in merito alla richiesta di sospensiva avanzata dal Consiglio dei Ministri che riguardava la L.r. 11/2020 “Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione autonoma Valle d’Aosta in relazione allo stato di emergenza”.

Nel prendere atto della pronuncia, la Presidenza della Regione comunica che è stata fissata per martedì 23 febbraio 2021, la discussione dinanzi alla Consulta durante la quale la Regione, rappresentata dall’avvocato Francesco Saverio Marini, ribadirà che l’intervento legislativo voluto dal Consiglio regionale non si pone in antitesi alle regole statali per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, ma è uno strumento normativo finalizzato a contestualizzare tali disposizioni.

Prendiamo atto della pronuncia della Corte Costituzionale – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz – nell’attesa della conclusione del percorso fissata al 23 febbraio 2021. La legge approvata dal Consiglio regionale non ha mai voluto essere una norma “anti DPCM”, come purtroppo è stato erroneamente definita, ma solamente uno strumento per contestualizzare e adattare la regole anti COVID alle peculiarità del nostro territorio e alle esigenze primarie della nostra comunità.

Certamente questa decisione può limitare il nostro raggio d’azione nell’adeguare le norme statali alle nostre condizioni particolari, ma continueremo a lavorare, in accordo con le strutture sanitarie e con tutti gli strumenti che la Costituzione e gli ordinamenti statali e regionali ci mettono a disposizione, per contrastare l’emergenza utilizzando norme adeguate alla specificità della nostra realtà.

 

 

0017

mg