[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Agenda digitale: Callari, Commissione diventi ordinaria

mercoledì 20 gennaio 2021


Udine, 20 gen - "Rendere ordinaria, come tutte le altre, la
commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle
Regioni e delle Province autonome in considerazione del rilievo
strategico delle attività trattate e delle competenze di cui
dispone. La richiesta verrà sottoposta nella prossima Conferenza
e intende così valorizzare uno strumento fondamentale in un
momento in cui il digitale è una priorità".

È la proposta presentata dall'assessore ai Servizi informativi
del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, nella sua veste di
coordinatore della Commissione speciale Agenda digitale della
Conferenza delle Regioni e Province autonome, riunitasi stamane
in modalità telematica.

"L'anno appena trascorso, dopo i primi due mesi volti a
consolidare le attività avviate nel 2019, ha dovuto fare i conti
con la pandemia che ha definitivamente acclarato l'importanza
assoluta del digitale, senza il quale in questi mesi sarebbe
stato impossibile studiare, lavorare e mantenere in piedi
l'economia, la democrazia e la socialità", ha indicato Callari,
rimarcando l'impegno e le numerose attività svolte su questi temi
dalla Commissione.

Banda ultra larga e passaggio a PagoPa sono stati alcuni degli
altri temi affrontati nella seduta online e sui quali Callari ha
sottolineato la necessità di convocare, nella prossima
Commissione, il ministro competente.

Sulla prima tematica, l'esponente della Giunta Fedriga ha
evidenziato le difficoltà legate alla posa della fibra ottica. "I
lavori - ha sottolineato - hanno subito un rallentamento dovuto
all'eccessiva burocratizzazione delle procedure, soprattutto
quelle che si snodano tra il Mise e la Commissione Europea e,
viste le criticità dovute anche alla mancanza di risposte da
parte del Governo, è necessario convocare quanto prima il
ministro competente".

Fra i punti all'odg anche gli aggiornamenti sugli accordi fra
Regioni e il Ministero dell'Innovazione e la Digitalizzazione sul
Fondo innovazione istituito dal decreto Rilancio per iniziative a
supporto degli enti del territorio per la digitalizzazione di
alcuni servizi (PagoPa, Spid, AppIo). Sul punto, è emersa la
necessità di produrre un documento per una condivisione e una
risoluzione delle problematiche emerse nel passaggio, previsto
entro il prossimo 28 febbraio, dei Comuni sulla piattaforma
PagoPa.

Infine la commissione ha affrontato il tema dell'utilizzo e
dell'accesso alle banche dati relative all'Anagrafe nazionale
della popolazione residente (Anpr) da parte delle
Regioni/Province Autonome.
Oggi le Regioni hanno infatti accesso a dati che prima della
pandemia non erano disponibili; "l'esigenza - secondo Callari - è
quindi di rendere quelle informazioni stabilmente accessibili
alle Regioni".
ARC/LP/dfd