[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Comuni: 4,5 milioni per mense scolastiche e comitati di educazione

martedì 2 febbraio 2021


Politica -In Alto Adige 116 Comuni ricevono 4,5 milioni di euro. La Provincia partecipa così ai costi di gestione per le mense e al finanziamento dei comitati di educazione.

La Giunta oggi (2 febbraio) ha messo a disposizione, su proposta del presidente della Provincia e assessore con delega ai Comuni Arno Kompatscher, 4,5 milioni di euro per finanziare i 116 Comuni dell'Alto Adige in materia di mense scolastiche e di comitati di educazione. "Si tratta di una parte del finanziamento spettante ai Comuni per il 2021, che in questo modo mettiamo a disposizione al momento adatto" chiarisce il presidente altoatesino.

La parte maggiore del finanziamento riguarda 4,1 milioni euro destinati a finanziare il servizio di ristorazione scolastica per i singoli Comuni, in primis Bolzano che riceve 975.000 euro, seguito da Bressanone con 395.000 euro. La Provincia calcola la propria quota parte alle spese per la ristorazione scolastica sulla base dei pasti effettivamente erogati l'anno scolastico precedente.

Il finanzimento dei comitati di educazione nel 2021 ammonta da parte della Provincia a 442.000 euro. Gli importi maggiori vanno ai Comuni di Bressanone, Lana, Val Sarentino e Vipiteno. dal momento che con la legge provinciale 18 del 2017 (nuovo ordinamento degli enti locali) sotto la competenza dei Comuni ricadono gli asili, la refezione scolastica, i comitati di educazione e il turismo, la Provincia nell'ambito del finanziamento ai Comuni partecipa ai costi di gestione e funzionamento. Anche il sistema di assegnazione e le procedure di finanziamento sono state nuovamente regolate.

 

(Autore: ASP/jw/sf)
Allegati:
  • Fondi per le mense scolastiche dalla Giunta provinciale. (Foto: pixabay) (image/jpeg - 220.2 Kb)