[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
QUALITA’ ARIA. REGIONI BACINO PADANO: “CHIEDIAMO UN INCONTRO URGENTE CON IL GOVERNO”

giovedì 25 febbraio 2021


 

 

“Chiediamo un incontro urgente con il Governo, per preparare il confronto con la Commissione Europea, rispetto alle procedure di infrazione”. Lo hanno detto gli assessori regionali all'Ambiente durante i lavori del Tavolo del Bacino padano, che si sono tenuti oggi in videoconferenza. Presenti gli assessori: Gianpaolo Bottacin (Veneto), Raffaele Cattaneo (Lombardia), Matteo Marnati (Piemonte) e Irene Priolo (Emilia-Romagna).

 

“Le Regioni hanno già trasmesso al Ministero dell’Ambiente e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - spiegano gli assessori all’Ambiente – l’elenco degli impegni assunti in risposta alla sentenza di condanna. Tuttavia, serve al più presto un incontro al fine di garantire il necessario raccordo istituzionale e assicurarsi l’impegno del Governo”.

 

“Le Regioni hanno inoltre condiviso le misure e le iniziative poste in atto per rispondere alla Commissione Europea a fronte della procedura di infrazione in atto – ricordano gli assessori - al fine di accelerare l’implementazione dei propri piani. Iniziative che guardano non solo alla mobilità, ma anche ad azioni che comprendono la riduzione delle emissioni in l’agricoltura, nel riscaldamento degli edifici, l’efficientamento energetico, le combustioni all’aperto, le misure temporanee ed i controlli. Queste misure di carattere regionale – concludono gli assessori – vanno messe a sistema e necessariamente integrate da iniziative di competenza statale per il miglioramento della qualità dell’aria che possono essere ricompresi anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Oltre alle azioni servono infatti risorse”.