[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
MILANO-CORTINA 2026. ASSESSORE DE BERTI, “VICEMINISTRO INFRASTRUTTURE MORELLI, UNA GARANZIA PER ASSICURARE TEMPI CERTI E BREVI ALLE SMART ROAD OLIMPICHE”

venerdì 30 aprile 2021


 

(AVN) Venezia, 30 aprile 2021

“Con la nomina del Viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli si entra nel vivo del grande progetto sportivo, che porta il nome di Milano-Cortina 2026. Una nomina attesa da tempo e che saprà sicuramente dare concreta attuazione alle numerose opere necessarie per consacrare il Veneto come terra olimpica, con Cortina che ritorna ad avere un ruolo da protagonista nelle competizioni sportive invernali dopo i successi del 1932, con i Campionati mondiali di sci alpino, e del 1956, con la VII edizione dei Giochi olimpici invernali. Un Veneto che dimostrerà, ancora una volta, la sua capacità di fare sistema nel cogliere le opportunità di sviluppo”.

 

Così l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Vicepresidente, Elisa De Berti, saluta le deleghe affidate oggi al Viceministro Morelli e che riguardano nello specifico il Codice della Strada, gli interventi stradali, il coordinamento dei commissari di Anas, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica.

 

“Per il Veneto è un’ottima notizia perché ci consente di entrare nel vivo del progetto olimpico, che fra cinque anni darà il via a qualcosa di eccezionale e di rivoluzionario per tutta l’area alpina della nostra Regione – commenta la Vicepresidente De Berti -. Con il Viceministro affronteremo il tema delle smart road, per individuare soluzioni viabilistiche che riducano definitivamente il traffico all’interno dei centri urbani delle Dolomiti e offrire così strade più sicure e veloci, soprattutto nei giorni di maggior afflusso. Penso soprattutto allo sviluppo della Variante di Longarone e di Cortina: due interventi prioritari in vista delle Olimpiadi, perché daranno risposte concrete alle esigenze dei residenti e a quelle del turismo, in previsione dell’apertura di nuovi impianti di risalita”.

 

“Uno sviluppo sostenibile che condivideremo assieme al Viceministro Morelli, per dare un futuro alle montagne più belle del mondo – conclude De Berti -”.

 

 

Comunicato nr. 821-2021 (VICEPRESIDENTE)