[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE, APPROVATE LE LINEE GUIDA PER PROGETTI FORMATIVI PER STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SECONDARI DI SECONDO GRADO

venerdì 30 aprile 2021


 

Latini: “Vogliamo offrire ai giovani maggiori strumenti per un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro”

 

La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione di progetti formativi finalizzati a rafforzare le conoscenze della lingua inglese dei giovani iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado.  “L’intento – spiega l’assessore all’Istruzione Giorgia Latini – è quello di offrire ai giovani, in prossimità di uscire dal percorso scolastico superiore, maggiori strumenti per un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro che esige sempre maggiori competenze e buona conoscenza della lingua inglese per svolgere le attività nei mercati internazionali”.

Si tratta di percorsi formativi in lingua inglese, in aggiunta al curriculum scolastico, che diano ai ragazzi la possibilità di acquisire le certificazioni internazionali conseguite presso enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. L’intervento  mira sia ad ampliare le conoscenze della lingua inglese ad una ampia platea di popolazione studentesca sia ad  accrescere le competenze di chi già possiede una buona conoscenza della lingua.

Il numero delle ore da dedicare alla parte di percorso per il conseguimento della certificazione può essere diversificato a seconda della tipologia e del livello di certificazione proposto dalle scuole sulla base del Quadro Comune Europeo. L’utilizzo dei docenti madrelingua sarà considerato un valore aggiunto al progetto formativo.

Ogni progetto potrà prevedere l’attivazione di un massimo di 4 classi, composte ciascuna di norma da 15 allievi. Ogni classe può prevedere un tetto massimo di 80 ore. L’importo previsto per finanziare questi progetti ammonta a 720.000 euro.