[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Da ieri attivo “lo sportello digitale”, lo spazio dedicato alla digitalizzazione a disposizione dei cittadini

martedì 22 giugno 2021


 

 

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro comunica che è attivo lo “Sportello Digitale”, uno spazio all’aperto progettato per fornire assistenza e aiuto a tutti i cittadini nell’utilizzo dei servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni e non solo.

Lo Sportello Digitale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, è situato ad Aosta in Piazza della Repubblica 15, nel cortile interno del palazzo dell’Assessorato, in pieno centro. Grazie all’aiuto dei due studenti del servizio civile regionale “Due mesi in Positivo”, i cittadini potranno ricevere informazioni e supporto per tutto ciò che è digitale, dalla creazione dello SPIDn necessario per presentare le domande per le misure COVID, all’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione, alla ricerca del lavoro online.

La spinta verso la transizione digitale della popolazione passa anche da innovazioni come lo SPID e il Fascicolo sanitario elettronico a cui i cittadini devono adeguarsi e per i quali è necessario comprenderne a fondo l’utilità. E’ un progetto sperimentale che offre una grande opportunità a tutta la popolazione, sia analogica che digitale, e per la quale auspico una buona partecipazione. Quest’iniziativa precede un’azione più strutturata orientata alla digitalizzazione della popolazione valdostana  – ha dichiarato l’assessore Luigi Bertschy.

Lo Sportello Digitale è ad accesso libero. Si raccomanda il rispetto delle normative di prevenzione del contagio durante la permanenza nei pressi dello spazio allestito.

Per informazioni, è possibile contattare i Centri per l’Impiego di Aosta (0165274777) e Verrès (0125929443).