[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AGENDA DIGITALE. ASSESSORE CALZAVARA, “SERVIZI DIGITALI A MISURA DI CITTADINO, COSTRUITI CON GLI ENTI LOCALI. QUESTO IN SINTESI IL PROCESSO DI INCLUSIONE DIGITALE VENETO”

giovedì 24 giugno 2021


L’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara, ha partecipato oggi all’appuntamento annuale organizzato dalla Regione del Veneto sui diritti digitali. Una occasione per presentare i servizi sviluppati e presenti sulla piattaforma regionale MyPortal3, un progetto condiviso da oltre 30 amministrazioni locali tra cui i capoluoghi delle autorità urbane Padova, Vicenza, Treviso, Montebelluna e Verona.

 

“Il modello di trasformazione digitale del Veneto coinvolge attivamente e in modo collaborativo il territorio regionale, un modello da prendere come esempio e che potrà essere da guida anche per l’attuazione del PNRR – ha sottolineato l’Assessore Calzavara -. Infatti, entro luglio arriveranno i 25 miliardi di euro destinati all’Italia, una sfida fondamentale per la crescita del nostro paese, dove la transizione digitale avrà un ruolo cruciale. Al Ministro Colao abbiamo dato la massima disponibilità, perché un reale processo di trasformazione digitale potrà avvenire solamente con il coinvolgimento attivo delle Regioni”.

 

“Come amministrazione regionale ci stiamo indirizzando verso una reale condivisione del sapere digitale, affinché nessuno rimanga indietro, soprattutto i piccoli Comuni, e mettendo al centro di questa rivoluzione digitale il cittadino e i suoi bisogni – ha continuato l’Assessore -. Grazie alla condivisione della piattaforma MyPortal3 assicuriamo a tutti i Veneti gli stessi diritti digitali, ovvero tutti i cittadini potranno accedere agli stessi servizi digitali, sia che essi abitino in grandi centri o in comuni più piccoli. E’ indispensabile il coinvolgimento di cittadini e imprese nel processo di transizione digitale che nei prossimi mesi e anni ci vedrà ancora più coinvolti. Lo spirito con il quale il Veneto vuole misurarsi con le sfide dell'innovazione è basato proprio sul principio della cooperazione aperta al confronto e alla collaborazione, per creare sinergia tra le best practice del nostro paese. A questo proposito ringrazio i Sindaci e Assessori delle 5 autorità Urbane - Padova, Vicenza, Treviso, Montebelluna e Verona - che hanno partecipato alle sessioni di lavoro di questo laboratorio di co-design distribuito”.

 

All’incontro che si è svolto in modalità mista - sia in presenza nei cinque Consigli comunali delle 5 città capoluogo sia online - hanno partecipato circa 200 persone: una prima occasione per presentare ai cittadini e alle associazioni i 20 nuovi servizi digitali sviluppati nell’ambito del Progetto MyCity sulla piattaforma Myportal3, che verranno messi a disposizione di tutte le amministrazioni locali.

 

MyCity è, infatti, uno dei progetti dell’Agenda Digitale del Veneto per sostenere la trasformazione digitale degli enti locali. E’ finanziato dalla Regione del Veneto con risorse POR FESR 2014-20 con circa 4 milioni di euro, e aggrega 29 comuni con a capo i comuni capoluogo del Veneto: Padova, Treviso Verona, Vicenza e Montebelluna.

 

“Oltre a Mycity stiamo portando avanti altre iniziative per la trasformazione digitale. Penso al progetto MyData sul tema dei dati, al bando “Agire per la cittadinanza digitale” con 13 milioni di euro finanziati a vantaggio dei SAD provinciali (Soggetti Aggregatori del Territorio), e al Fondo Innovazione di oltre 3,5 milioni di euro rivolto ai comuni. Il nostro obbiettivo è provare veramente a coinvolgere tutti, anche le amministrazioni locali più piccole in questo processo di trasformazione digitale” ha concluso l’Assessore Calzavara.