[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Covid-19: raccomandazioni di comportamento per eventi all’aperto

martedì 6 luglio 2021


Protezione civile -La Giunta ha definito le raccomandazioni di comportamento per eventi e manifestazioni all’aperto. Le norme saranno comunicate alle associazioni e ai Comuni con una circolare.

Dal 21 giugno sono di nuovo possibili in Alto Adige gli eventi all'aperto accessibili al pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene. In questa data il Ministero della Salute ha dichiarato l'Alto Adige “Zona bianca”.

La Giunta oggi (6 luglio) sotto la guida della vicepresidente, Waltraud Deeg, si è occupata delle norme di comportamento in occasione delle feste campestri e delle manifestazioni all’aperto "per chiarire le incertezze e soprattutto per dare sicurezza alle associazioni organizzatrici".

“In sostanza”, ha sottolineato l’assessora Deeg, “il Green Pass, ovvero il Certificato Europeo Covid, è il requisito necessario per partecipare alle feste ed alle manifestazioni all’aperto. I giovani sino ai 18 anni possono prendere parte a questi eventi dopo aver effettuato in loco un test antigenico nasale riguardo al Coronavirus. Questi test sono forniti gratuitamente dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige”. La vicepresidente Deeg ha inoltre annunciato l’invio di una circolare da parte del presidente della Giunta, dell’assessore alla Protezione civile e del presidente della Consulta dei Comuni alle associazioni per informarle in merito alle norme vigenti in questo settore ed alle norme di comportamento definite oggi dalla Giunta.

Oltre al Green Pass Europeo in corso di validità (certificato EU Covid) o al Corona test, per i minorenni come prerequisito per la partecipazione, le manifestazioni devono svolgersi entro un'area delimitata. Gli organizzatori sono responsabili della verifica del Green pass. Inoltre, devono vigilare sul rispetto delle restanti norme di sicurezza nel sito della manifestazione, in particolare quelle relative alle attività di ristorazione.

Per la somministrazione di cibi e bevande si applicano le regole del settore della ristorazione: cibi e bevande possono essere consumati solo seduti ai tavoli o al bancone ad una distanza di un metro. Il personale di servizio deve indossare maschere chirurgiche quando serve gli ospiti. Tutte le persone che non convivono devono indossare la mascherina se non riescono a mantenere una distanza costante di un metro. La musica dal vivo è consentita nel corso della feste. Le persone che non vivono insieme possono ballare solo indossando una mascherina. Gli ospiti devono avere la possibilità di disinfettarsi le mani.

Al momento l’andamento della pandemia da Covid-19 in Alto Adige non dà adito a particolare preoccupazione, ha affermato in conclusione l’assessora Deeg, ma è comunque importante osservare le regole indicate "affinché il Coronavirus non ci imponga nuovamente restrizioni in autunno ed in inverno”. Tutte le disposizioni e le ordinanze, nonché le informazioni sul coronavirus sono pubblicate nel portale della Provincia relativo al Coronavirus.

Informazioni sul Green Pass Europeo sono inoltre disponibili nelle pagine web della Provincia.

 

Di seguito file audio e video in alta risoluzione per le redazioni:

Riprese della conferenza stampa del 6 luglio 2021

Dichiarazioni dell'assessora Waltraud Deeg

Domande e risposte it/ted.

Livestream

 

 

(Autore: ASP/jw/fg)
Allegati:
  • La musica dal vivo è nuovamente consentita nel corso della feste all'aperto (Foto:IDM/Frieder Blickle) (image/jpeg - 3231.56 Kb)
  • La vicepresidente della Giunta, Waltraud Deeg, ha presieduto oggi la seduta della Giunta ed ha informato i media nel corso della successiva conferenza stampa (Foto: ASP/Brucculeri) (image/jpeg - 728.17 Kb)
  • La Giunta ha definito le raccomandazioni di comportamento per eventi e manifestazioni all’aperto. Le norme saranno comunicate alle associazioni e ai Comuni con una circolare (Foto:IDM/Alex Filz) (image/jpeg - 7656.61 Kb)