[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Dalla Giunta: approvata la proposta al Consiglio regionale del disegno di legge sull’assestamento di bilancio

lunedì 19 luglio 2021


 

L’ Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, lunedì 19 luglio, ha approvato il disegno di legge recante il “secondo provvedimento di assestamento del bilancio di previsione della Regione per l’anno 2021 e di variazione al bilancio di previsione della regione per il triennio 2021/2023” che prevede per l’anno 2021 la quota residua disponibile di euro 72.118.030,33 derivanti dall’avanzo di amministrazione dell’anno 2020.

L’avanzo viene destinato principalmente ad interventi d’investimento, per euro 45.870.037,88, che andranno in parte ad aggiornare anche il Programma regionale dei lavori pubblici ed il relativo elenco annuale.

Sono 10 i milioni di euro destinati all’ammodernamento e allo sviluppo degli impianti a fune e 3,3 milioni di euro per altri interventi di realizzazione e adeguamento di strutture ricreative e sportive;

Ammontano a 6,4 milioni di euro quelli impegnati nellla viabilità stradale per la manutenzione di strade e ponti. Sono stanziati 3.7 milioni per interventi correlati alla difesa del suolo, finalizzati alla riduzione dei rischi idrogeologici, e 2,5 milioni per contributi ai comuni per interventi su infrastrutture idriche di interesse collettivo; 3,7 milioni di euro riguardano gli interventi a seguito di calamità naturali, per il sistema di Protezione civile e per l’ambiente in generale.

Sono circa 4  milioni di euro impegnati nell’ambito dell’edilizia scolastica e universitaria, per l’adeguamento e la messa a norma degli edifici scolastici ed il completamento del primo lotto del nuovo polo universitario.

Gli investimenti per il servizio sanitario regionale sono pari a 3,2 milioni di euro nel 2021 e contestualmente è stata proposta l’autorizzazione all’incremento delle risorse per la realizzazione del complesso ospedaliero “Umberto Parini”, per 17 milioni di euro, recependo le indicazioni emerse nell’ordine del giorno del Consiglio regionale.

Sono, inoltre, previsti circa 2 milioni di euro per contributi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche e acquisto di ausili per la disabilità e per la fornitura di arredi e attrezzature negli stabili destinati all’assistenza degli anziani e inabili.

Per lo sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare sono destinati 2 milioni di euro di investimenti attraverso l’incremento della quota regionale del PSR-FEASR 2014/2020 e 2 milioni di euro per la spesa corrente destinati ai contributi per la monticazione, alla gestione dei consorzi di miglioramento fondiario e al sostegno del pascolamento estivo.

Gli investimenti per le attività culturali, la valorizzazione dei beni di interesse storico e del turismo ammontano a circa 2,7 milioni di euro.

Lo sviluppo della digitalizzazione e della sicurezza informatica prevede un investimento di 1,1 milioni di euro, prevedendo il futuro sviluppo di servizi di innovazione tecnologica e comunicazione digitale nelle istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione.

La parte destinata alla spesa corrente è pari ad euro 26.247.992,45 ed è destinata principalmente a finanziamenti di spese per interventi correlati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per alcune misure una tantum nell’ambito delle politiche sociali e famiglia, la disabilità, i minori e gli asili nido e all’inclusione sociale di soggetti in condizione di fragilità socio-economica.

Oltre 16,2 milioni di euro sono destinati ai trasferimenti correnti agli Enti locali quale trasferimento straordinario senza vincolo settoriale di destinazione. I fondi sono da destinare a spese correnti nonché a compensazione, anche parziale, delle minori entrate tributarie ed extra-tributarie che si registreranno nell’anno 2021 sui bilanci comunali, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di eventuali agevolazioni tariffarie e tributarie deliberate dall’ente a favore dei propri utenti e contribuenti.

Ammontano a 7,5 milioni di euro gli interventi nell’ambito delle politiche sociali.

Le iniziative del Consiglio regionale sono state, inoltre, recepite sia in una proposta di legge per la concessione di aiuti alle discoteche e alle sale da ballo al fine di tenere conto del periodo prolungato di chiusura conseguente all’emergenza da Covid-19, sia nella contribuzione agli istituti di patronato e assistenza sociale per le maggiori attività di supporto e informazione svolte nei confronti dei cittadini per favorirne l’accesso alla indennità e alle misure di sostegno erogate a seguito dell’emergenza da Covid-19.

0630

lc