[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-ACCIAIERIE, APPROVATE DA REGIONE LINEE GUIDA PER GESTIONE DELLE 'SCORIE NERE' PRODOTTE DAI FORNI ELETTRICI

lunedì 13 settembre 2021


 
 

ASSESSORE: TEMA QUANTITATIVAMENTE E QUALITATIVAMENTE IMPORTANTE

IN QUESTO MODO LA LOMBARDIA PRECORRE NORMATIVA EUROPEA E STATALE

(LNews - Milano, 13 set) La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, ha approvato le linee guida per la gestione delle 'scorie nere di acciaieria a forno elettrico ad arco', anche noto come Electric arc furnace (Eaf). Il documento è destinato a Province e Città Metropolitana (autorità competenti) e ai produttori, che saranno informati dei suoi contenuti rispettivamente attraverso il tavolo di coordinamento con Regione Lombardia e le associazioni di categoria.

PERCORSO VERSO ECONOMIA CORCOLARE - "Un tema quantitativamente e qualitativamente importante e significativo, che rientra in un percorso che guarda all'economia circolare, via obbligata per lo sviluppo delle imprese e dei territori" dice l'assessore ad Ambiente e Clima.

"Regione Lombardia - aggiunge l'assessore - prosegue concretamente nel sostegno alle imprese che adottano sistemi di produzione innovativi in tema di sostenibilità e di riciclo della materia".

MENO RESIDUI E DISCARICA, PIÙ RICICLAGGIO - Le scorie nere di acciaieria in Lombardia sono infatti tra i maggiori flussi di rifiuti. L'obiettivo delle linee guida è incentivare la gestione dei residui secondo la 'gerarchia europea', ovvero quello di favorire la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, e minimizzarne il conferimento in discarica.

In Lombardia sono presenti 17 stabilimenti, dei 35 italiani, di produzione acciaio a forno elettrico (Eaf), con una produzione di scoria nera Eaf (stima su base 2019) di circa 1,5 milioni di tonnellate sul totale nazionale di 2,6 milioni.

DOCUMENTO INNOVATIVO - Per capire l'importanza innovativa del documento basti sapere che per tali residui attualmente non esistono linee guida né a livello comunitario né statale.

OSSERVATORIO ECONOMIA CIRCOLARE - "Il documento è frutto - ricorda l'assessore - del lavoro del 'tavolo scorie' interno dell'Osservatorio regionale per l'economia circolare e la transizione energetica. Ha coinvolto diversi stakeholder: produttori, gestori, enti locali, Arpa, associazioni ambientaliste, università e centri di ricerca".

ACCIAIERIE E PRODUZIONE IN LOMBARDIA - Il Forno elettrico ad arco è utilizzato in metallurgia per produrre acciaio dai rottami e silicio monocristallino a partire dai minerali a base silicio, in cui è presente. Il forno viene pure impiegato per il riciclaggio del rottame di ferro o dell'acciaio inossidabile (Inox); più di recente viene adoperato per la fusione di materiale 'preridotto' da minerale, o bricchette di ghisa, qualora la disponibilità di rottame sia insufficiente o economicamente svantaggiosa. (LNews)

ama