[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
FESTIVAL DELLA STATISTICA E FESTIVAL CITTA’ IMPRESA. ASSESSORE AL LAVORO E ALLA FORMAZIONE, “DUE SPAZI PRIVILEGIATI DA CUI IL VENETO PARLA ALL’ITALIA”

sabato 18 settembre 2021


 

 

L’assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione ha partecipato ieri alla giornata di apertura di StatisticAll, il Festival della Statistica che si tiene a Treviso, giunto quest’anno all’ottava edizione e al quale la Regione dà il proprio patrocinio. “E’ un Festival importante che vede diverse Università italiane, tra cui due venete, l’ateneo di Padova e Ca’ Foscari di Venezia, affrontare l’importante tema dello studio della Statistica e della Demografia” – ha affermato l’Assessore. - Ritengo infatti che ogni scelta consapevole non sia legata a ciò che i numeri possono giustificare a posteriori, ma piuttosto ad una lettura consapevole e responsabile dei numeri. Solo così infatti il decisore politico può, più opportunamente e coerentemente, cercare di fare le migliori scelte per la comunità. Il mio assessorato, sui temi dell’Istruzione, del Lavoro e della Formazione, deve necessariamente avere chiaro qual è il contesto globale e quale sia la direzione del mondo in termini statistici e demografici, perché altrimenti si farebbero politiche non utili e non efficaci”.

 

Nel pomeriggio, l’Assessore ha partecipato anche al Festival Città Impresa di Vicenza, quest’anno alla 14° edizione. “Ho partecipato in particolare al panel sul ‘Competence center’ insieme al vicepresidente di Federmeccanica, Corrado La Forgia, e al prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese Università di Padova, Fabrizio Dughiero”- ha precisato l’Assessore.- “Si tratta del Competence center del nordest, cioè del territorio più dinamico e con la più alta densità di piccole e medie imprese, quelle che rappresentano l’ossatura dell’Italia e che quelle che hanno dimostrato, a dispetto di quanto si dicesse, che attraverso una filiera fatta di una lunga catena di fornitori e clienti, è possibile non solo superare in modo dinamico le conseguenze economiche della pandemia, ma anche saper cogliere le occasioni che il rimbalzo economico sta generando”.

 

“E’ quindi con particolare orgoglio che sottolineo come il Veneto è un contesto di grande interesse per gli osservatori nazionali, perché il Festival della Statistica, unico nel suo genere, e il Festival Città Impresa, che di fatto parla del Nordest all’Italia, sono la giusta occasione per mettere in luce il potenziale e le peculiarità della nostra regione”, ha concluso l’Assessore.