[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
G20, PRESIDENTE TOTI: “GENOVA CITTA’ SIMBOLO DI FRAGILITA’ DELLE INFRASTRUTTURE, MA ANCHE DELLE OPPORTUNITA’ COLLEGATE A ESSE”

lunedì 27 settembre 2021




GENOVA. “Quella di Genova è stata una scelta più che opportuna per questo G20 dedicato alle Infrastrutture. Genova è una città simbolo della fragilità delle infrastrutture del nostro Paese, della Liguria e in più in generale del nostro continente, ma è anche simbolo delle opportunità che esistono collegate alle infrastrutture stesse”.
Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti al G20 High-Level Conference on local infrastructure investment.
“Quello che è successo qui a Genova il 14 agosto 2018 col crollo del ponte Morandi ha dimostrato al mondo la fragilità delle infrastrutture del nostro paese- aggiunge Toti - la ricostruzione in meno di due anni di un ponte tanto importante ha anche ha dimostrato al mondo la capacità di recupero di cui siamo capaci. Sono molte le difficoltà sul piano infrastrutturale, e molte sono le opportunità che la nostra città e la nostra regione hanno di fronte, basti pensare al Terzo Valico e alla grande Diga, a tutto quello che in progettazione e in costruzione, un vero e proprio benchmark per il futuro su questo tema. Ma non solo: le opportunità sono anche porti che inquinino di meno, una rete ferroviaria che sostituisca la gomma, tutte realtà che non devono essere più vissute come antitetiche rispetto alle politiche dell’ambiente, ma come qualcosa che tiene insieme sviluppo e tutela dell’ambiente, che aiuta l’ambiente”.
“Abbiamo avuto inoltre modo – aggiunge - di visitare la collina degli Erzelli con i ministri dell'Economia e delle finanze Daniele Franco e della Transizione ecologica Roberto Cingolani: proprio a Erzelli vogliamo realizzare il primo Ircss di tutta Italia, Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico, che sarà il progetto bandiera per la Liguria nell’ottica del Pnrr. Con l’Università di ingegneria, il nuovo ospedale, l’IIT e Liguria Digitale, il polo di Erzelli diventerà un riferimento importante per il ponente ligure, per tutte le realtà economiche del territorio e per la cura dei cittadini. Stiamo lavorando ai testi possibili di un accordo di programma su questo progetto ambizioso e importante, che credo possa vedere il favore di tutto il Governo e riteniamo possa ottenere una copertura totale dal punto di vista economico”.

NNN