[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-PNRR, NASCE OPEN NEXT GENERATION: ONLINE UNO SPAZIO DEDICATO A FONDI, TEMI, TECNOLOGIE

martedì 23 novembre 2021


 

L'ASSESSORE F.SALA: UNA UTILE GUIDA CON NEWS E APPROFONDIMENTI


SU PIATTAFORMA OPEN INNOVATION LE 6 MISSIONI DEL PIANO NAZIONALE

 

(LNews - Milano, 23 nov) Sviluppo sostenibile, transizione tecnologica, inclusione sociale sostenute da innovazione e ricerca grazie ai fondi e alle riforme previste dal Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Vista la centralità del Piano, Regione Lombardia ha creato sul web un nuovo spazio di informazione, partecipazione e co-progettazione sui temi e le tecnologie protagonisti del Pnrr.

 

Questo spazio è on line da oggi e si chiama Open Lombardia Next Generation: una sezione di Open Innovation che ancora una volta guarda all'ecosistema lombardo della ricerca e dell'innovazione.

"E' importante guardare alla ripresa e a uno sviluppo duraturo - spiega Fabrizio Sala, assessore regionale a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione - a partire proprio dagli strumenti messi a disposizione dal PNRR. Per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio in cui raccogliere contributi sulla nostra piattaforma Open Innovation, l'obiettivo è quello di offrire a cittadini, imprese, enti di ricerca un luogo virtuale di incontro, in cui trovare, per prima cosa, un'introduzione chiara e completa a ciascuna delle sei Missioni che compongono il Pnrr".

 

Open Lombardia Next Generation ospita news, approfondimenti, interviste a esperti di rilievo nazionale su settori e tecnologie specifici.

 

Tra i primi esperti intervistati Mario Calderini, docente della School of Management del Politecnico di Milano, approfondisce quanto e come il Pnrr potrà far crescere innovazione sociale e social-tech; Giancarlo Fortino, ordinario dell'Università della Calabria ed esperto di sensoristica intelligente, interviene sulle prospettive per il mercato IoT (internet of things); Giuseppe Napoli, ricercatore CNR, su Smart Energy e Smart Grid; e ancora, Giulia Bartezzaghi, direttrice dell'Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano e tra i partner del progetto degli Hub di quartiere vincitore dell'Earthshot Prize, esplora il tema dell'innovazione a supporto della sostenibilità della filiera agro-alimentare.

 

Con Open Lombardia Next Generation sarà dunque possibile scoprire quali sono le risorse, le tecnologie emergenti, i modelli di business, le nuove forme di organizzazione messe in campo nelle 6 Missioni: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute.

 

Non ultimo, Open Lombardia Next Generation fornirà aggiornamenti sulle iniziative di Regione Lombardia attivate in sinergia o complementarietà con il PNRR. (LNews)

 

ben