[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Giornata contro violenza sulle donne.  Presidente Lavevaz: “Serve impegno costante di tutti, eliminare la cultura della sottomissione e del sopruso”  

giovedì 25 novembre 2021


 

“I dati che fotografano il fenomeno della violenza contro le donne sono inquietanti e descrivono una situazione che purtroppo è ancora radicata nella nostra società. Questa giornata deve servire a ricordarci un impegno che deve essere costante: a dover essere eliminati non sono solo i singoli eventi drammatici, ma la cultura della sottomissione e del sopruso”. E’ quanto dichiara il Presidente della Regione Erik Lavevaz, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

“Dobbiamo tutti insieme impegnarci nel quotidiano- prosegue il Presidente della Regione - per non sminuire le responsabilità di chi è violento, ma anche per sradicare il senso di colpa che può accompagnare il vissuto delle vittime. Rendo quindi onore a chi, all’interno e all’esterno delle istituzioni, lavora con continuità a sostegno di chi vive la violenza, aiutando a uscire dall’ombra e ad affermare un cambiamento culturale che richiede un senso di coscienza condiviso e collettivo”.

 

1075

us

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste