[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
Leo: anche la Regione Puglia e i Centri per l’Impiego pugliesi all’Employers Day 2021

venerdì 3 dicembre 2021


 

 

Anche la Regione Puglia e i Centri per l’Impiego pugliesi hanno partecipato, nella giornata di ieri, all’Employers Day 2021, il tradizionale appuntamento della rete EURES Italia dedicato alle aziende e alle imprese che cercano personale.

L’evento, in formato digitale, si è svolto sulla piattaforma European Job Days di EURES-ELA.

 

“Vogliamo cambiare radicalmente l’approccio della rete dei servizi per il lavoro al rapporto con il mondo delle imprese ed allo scouting della domanda di lavoro” ha dichiarato a margine dell’evento l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo.

“Ai Centri per l’Impiego – come emerge anche dal capillare ascolto del territorio avviato con le iniziative di Agenda per il Lavoro promosse dal mio Assessorato e dal Dipartimento Lavoro – viene chiesto da cittadini e imprese di svolgere un ruolo sempre più incisivo, che non si limiti alla gestione burocratica, pur necessaria e complessa, delle pratiche dei cittadini ma che svolgano un ruolo attivo nel matching tra domanda e offerta. Bisogna lavorare per cercare le occasioni di lavoro e metterle a disposizione dei pugliesi che hanno dato la loro disponibilità all’impiego.”

 

La Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, Silvia Pellegrini ha rimarcato l’impegno della Regione Puglia in vista della partenza del PNRR e del Programma Gol che ne rappresenta l’attuazione in materia di politiche per il lavoro.

“Solo attraverso una piena condivisione degli obiettivi da raggiungere – spiega Pellegrini – sarà  possibile centrare le sfide che la Regione, lo Stato e le organizzazioni territoriali sono chiamate ad affrontare con il PNRR, attraverso i programmi come Gol. La collaborazione e la piena integrazione e interazione tra gli attori istituzionali preposti alla programmazione e gestione dei servizi per il lavoro è la chiave della efficacia e della efficienza delle misure che saranno messe in campo”.

 

L’Employers’Day, è un’iniziativa lanciata dalla rete europea dei servizi pubblici per l'impiego (PES) e rappresenta, sin dal 2016, un tradizionale appuntamento per sottolineare, e rendere ancora più evidenti, i servizi che i centri per l’impiego di tutta Europa erogano a supporto dei datori di lavoro per le loro attività di reclutamento e selezione del personale. In Italia, l’evento è coordinato dall’Ufficio Nazionale EURES Italia.

 

All’edizione del 2021 si sono registrate più di 100 aziende, quasi 80 info point (Reti Eu, Centri Impiego, Atenei) con più di 500 offerte di lavoro per 2400 posizioni aperte in Italia ed in Europa.

Giova ricordare che, oltre all’evento live in piattaforma della giornata di ieri, le offerte di lavoro resteranno accessibili sulla piattaforma per un paio di mesi (salvo differente indicazione contenuta nella singola offerta) al seguente link: https://www.europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/48565/jobs

 

Alla Giornata hanno partecipato la Regione Puglia che ha moderato i lavori con la dottoressa Greco e numerosi Centri per l’Impiego pugliesi, nonché numerosi cittadini in cerca di informazioni sugli strumenti europei volti a sostenere la mobilità transanzionale, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

 

La presenza della Regione Puglia è la conferma della volontà dell’Assessorato al Lavoro e di Arpal Puglia di cambiare radicalmente l’approccio dei propri Servizi per il lavoro nei prossimi anni, anche grazie ai robusti investimenti che verranno garantiti per la attuazione degli interventi del PNRR.