[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
Alle Marche finanziamenti dal Fondo Cultura. Soddisfazione dell’assessore Giorgia Latini che ieri ha incontrato il sottosegretario Lucia Borgonzoni: “Questa collaborazione ha già portato ottimi risultati”

giovedì 16 dicembre 2021


 

 

“Ben tre Comuni marchigiani si sono aggiudicati il finanziamento previsto dal Fondo cultura. Si tratta di Ascoli, che ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, Gradara e Pesaro, per un totale di oltre 1 milione e 700 mila euro”. Lo comunica con orgoglio l’assessore alla Cultura Giorgia Latini che ieri, a Roma, ha incontrato il sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali Lucia Borgonzoni.

“È stato un confronto molto importante. Insieme all'onorevole Mauro Lucentini - aggiunge l’assessore - abbiamo affrontato il tema delle due candidature Unesco alle quali la Regione Marche sta lavorando e che mirano a valorizzare i teatri storici e la fabbricazione della carta”.

Nelle Marche c'è voglia di ripartire attraverso la cultura: “Avere due candidature è un grande valore aggiunto per rilanciare il nostro territorio - rileva Giorgia Latini – come giunta stiamo facendo tanto per promuovere le Marche nascoste e far sì che diventino note per le loro bellezze. I territori stanno facendo sinergia con la Regione e questo è importante”.

Il contributo ministeriale ‘Fondo Cultura’, finalizzato alla promozione di investimenti e al supporto di altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, per il Comune di Ascoli Piceno sarà di 941.600 euro. A Gradara verranno assegnati 182,219 euro mentre a Pesaro i fondi ammontano a 652,622 di euro.    

“Questa collaborazione ha già portato ottimi risultati, ringrazio il sottosegretario Borgonzoni – conclude l’assessore - In questo modo facciamo crescere le Marche e diamo un fondamentale contributo al settore cultura nella nostra regione”.