[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
PROBLEMATICHE DEL VIVERE LA MONTAGNA. L'ASSESSORE BOTTACIN: "DOPO IL COVID, LA VERA EMERGENZA CHE SI PREFIGURA È QUELLA DEI COSTI ENERGETICI"

giovedì 13 gennaio 2022


 

 

"Siamo in un momento di grande difficoltà, collegata alla pandemia e ai suoi effetti socio economici, ma la mia grandissima preoccupazione va anche ad altri fattori che vanno a incidere innanzitutto sui portafogli dei cittadini e, ovviamente, molto di più su quelli di chi vive in zone disagevoli come la montagna". A dirlo l'Assessore alla Specificità di Belluno della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, che evidenzia "in particolare l’aumento dei costi per la fornitura di energia e gas, che rischia di mettere in estrema difficoltà il tessuto sociale di molti territori. Sia i privati cittadini che le imprese”.

 

"Su questo tema, se in linea generale e nel medio periodo, va ripensato l’approccio su come poter produrre energia a costi inferiori, - sottolinea l'Assessore - diventa ancor più vitale e necessario da subito promuovere iniziative che, almeno per i territori in cui non è agevole vivere, portino a limitare i danni".

 

Da tempo è in atto un confronto sui temi della montagna e anche il Governo, tramite il ministro Gelmini, sta lavorando a una legge quadro.

 

"Come ho avuto già modo di esprimere allo stesso ministro, - prosegue Bottacin - incentivi ad hoc per singoli settori possono essere sicuramente importanti, ma una vera svolta si potrà avere solo attraverso la defiscalizzazione e sburocratizzazione delle imprese e delle persone fisiche che operano e vivono in montagna. Solo così si può garantire la permanenza della popolazione nel territorio e conseguentemente la possibilità di avere servizi adeguati al medesimo. Anche attraverso sgravi nei costi delle bollette".

 

"Mi auguro, pertanto, che ci sia la massima attenzione da parte di tutte le istituzioni del territorio anche sull'emergenza energetica. - conclude l'Assessore - In attesa dell'autonomia, infatti, servono interventi rapidi e mirati per garantire la montagna, attraverso misure veramente efficaci".