[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
La Giunta regionale approva le indicazioni per la somministrazione dei test antigenici rapidi di fine quarantena e isolamento da parte delle farmacie, dei medici di assistenza primaria, dei medici pediatri di libera scelta e delle strutture sanitarie private autorizzate o accreditate

venerdì 14 gennaio 2022


 

La Giunta regionale ha approvato la deliberazione con  le indicazioni per l’effettuazione del test antigenico rapido di fine quarantena e isolamento alle persone senza sintomi da Covid-19 da parte delle farmacie pubbliche e private convenzionate con l’Azienda USL della Valle d’Aosta, dei medici di assistenza primaria, dei medici pediatri di libera scelta e delle strutture sanitarie private, autorizzate o accreditate con il Servizio sanitario nazionale e autorizzate dalla Regione ad effettuare test antigenici rapidi. La decisione fa seguito a quanto concordato martedì scorso nell'ambito dell’Unità di supporto e di coordinamento per l'emergenza Covid-19.

Alla luce dell’incremento esponenziale dei contagi, l’atto ha come primo obiettivo quello di moltiplicare i punti erogatori sul territorio regionale, ai quali i cittadini possono rivolgersi per le seguenti finalità:

a)        test eseguito in ambito di screening istituzionale;

b)        test eseguito a persona asintomatica, in quarantena per contatto stretto con un caso di Covid-19;

c)        test eseguito a persona asintomatica che sia risultata positiva al test, ai fini della chiusura dell’isolamento.

Tali tamponi saranno a carico del servizio sanitario regionale.

Il secondo obiettivo è di semplificare le procedure di messa in isolamento dei soggetti positivi. Infatti, non sarà più necessario per il cittadino ricevere ordinanza da parte del Sindaco, ma l’esito stesso di positività del tampone effettuato, così come riportato sull’attestazione rilasciata, determinerà la messa in isolamento.  Conseguentemente, anche la fuoriuscita dall’isolamento avrà luogo in maniera automatica con il solo esito di negatività del tampone effettuato nei tempi previsti dalle norme.

Le disposizioni entreranno in vigore a partire da domani, sabato 15 gennaio 2022.

 

 

0029

US

 

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste