[Comunicato stampa Giunta regionale Umbria]
Giunta regionale adotta il piano regionale di attuazione del programma gol, programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori

venerdì 25 febbraio 2022


 

(aun) – perugia, 25 feb. 022 – È stato adottato oggi dalla Giunta regionale dell’Umbria il piano regionale di attuazione del Programma nazionale Gol, per la garanzia di occupabilità dei lavoratori. È quanto comunica l’assessore regionale Michele Fioroni che spiega: “Il Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori è la componente più significativa per la riforma delle Politiche attive nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Fondamentale l’investimento nello sviluppo delle Politiche attive per la ripresa economica e sociale del Paese alla quale la nostra Regione – rileva - intende contribuire con forte determinazione e impegno in tutti i settori strategici che ci vedono coinvolti. L’impegno, quindi, ad attuare gli interventi del PNRR con la massima tempestività ed efficacia, nel rispetto delle milestone previste”.

    “L’approvazione del Piano regionale – sottolinea l’assessore - costituisce la prima parte della milestone prevista per il 2022 che si completerà con la presa in carico di almeno il 10% dei destinatari complessivamente previsti. Alla nostra Regione – continua l’Assessore - sono state attribuite quale prima assegnazione più di 11 milioni di euro da destinare ad un target di 7.680 persone, per percorsi di accompagnamento al lavoro, upskilling e reskilling con una particolare attenzione ai target più vulnerabili”.

    “Una opportunità importante che non possiamo permetterci di sprecare – afferma Fioroni -, anzi la nostra abilità dovrà essere quella di saper cogliere tutte le potenzialità e sfruttarle al massimo per creare sinergia, integrazione e complementarietà tra tutti gli interventi e le risorse che l’Umbria avrà a disposizione, mi riferisco anche alla Programmazione europea 21/27”.

    “Nell’attuazione del Piano – conclude l’Assessore - anche in linea con la Legge regionale, prevediamo una forte sinergia e collaborazione tra gli operatori della rete dei servizi pubblici e privati. Il target e gli obiettivi sono sfidanti e particolarmente impegnativi, ma sono fiducioso nel loro raggiungimento”.