[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
DDL GOVERNO PER ZONE MONTANE. ZAIA, “VENETO PARTICOLARMENTE INTERESSATO ANCHE IN OTTICA OLIMPIADI INVERNALI 2026”

giovedì 10 marzo 2022


 

“Per il Veneto, soprattutto in ottica Olimpiadi Invernali 2026, una strategia nazionale di sostegno e rilancio della montagna è quanto mai opportuna. Mi auguro che non ci si perda in lungaggini politiche e burocratiche e che, nel cammino verso Milano-Cortina 2026, si possano trovare all’interno di questo ddl elementi di concreta utilità”.

 

E’ questo il commento del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, all’approvazione in Consiglio dei Ministri del ddl per lo sviluppo delle zone montane.

 

“Con le Olimpiadi e varie altre iniziative – ricorda Zaia – come Regione abbiamo fatto uno sforzo straordinario di sostegno al futuro nei nostri territori montani, se solo si pensa al Pil che potrà produrre l’appuntamento olimpico, valutato in vari miliardi di euro. Le ricadute positive, non solo su Cortina ma su tutto la montagna veneta, proseguiranno per anni – prosegue il Presidente – ma un provvedimento organico nazionale, in senso generale, può essere utile sia per il prima che per il dopo Olimpiadi”.

 

“Si apprende – prosegue Zaia – che il disegno di legge interviene, in modo particolare, attraverso lo sviluppo della sanita' di montagna; scuole di montagna; servizi di telefonia mobile e accesso a internet; incentivi agli imprenditori agricoli e forestali;

misure fiscali di favore per le imprese montane ‘giovani’; misura ‘Io resto in montagna’. Alcune di queste voci, se saranno accompagnate da fondi significativi, e se ne verrà lasciata la gestione alle Regioni, in concreta autonomia, pur senza trascurare il quadro nazionale, potranno dare un aiuto davvero concreto. Anche per le Olimpiadi, ad esempio, servirà una sanità rafforzata, serviranno servizi di telefonia e internet velocissimi, nasceranno nuove imprese giovani e bisognerà sostenerle. Ora il Parlamento deve fare presto e bene”.